Il 2021 volge al termine e desideriamo condividere alcuni momenti di questo anno così complesso, ma anche ricco di sfide e di soddisfazioni per VEASYT.

Come per il 2020, anche il 2021 è stato contraddistinto da una situazione generale critica e difficile, dal punto di vista sanitario, economico e sociale.
Ma in mezzo a molte difficoltà, ci piace apprezzare le cose positive. Ricordare con un sorriso i tanti bei momenti vissuti in questi mesi, e caricarci di ottimismo per fare del nostro meglio nel nuovo Anno.

Anche nella vita personale.
Questo 2021 ha portato infatti bellissime novità nel nostro team: chi ha ricevuto la proposta di matrimonio, chi ha iniziato un percorso di formazione MBA in Business Administration, chi ha avuto una magnifica bambina, chi ha iniziato l’avventura della convivenza con il proprio partner.
E tante cose positive ci auguriamo possano essere un bagaglio da portare con orgoglio e felicità anche nella tua vita.

In questo percorso personale che si intreccia con quello professionale, siamo orgogliosi di aver supportato nel 2021 molte aziende, pubbliche amministrazioni, professionisti a comunicare meglio con i loro clienti o dipendenti attraverso i servizi di interpretariato simultaneo in lingua dei segni italiana (LIS) e in lingue vocali (inglese, francese, spagnolo, ecc) con i servizi di VEASYT:

– VEASYT Live! in LIS: Il servizio clienti inclusivo
Roberto e Rosanna sono stati tra i primi utenti sordi a poter usare il “Servizio Clienti TIMinLIS” e risolvere assieme ai tecnici il problema al proprio router, comunicando in LIS direttamente dal proprio smartphone.
Elide ha potuto comunicare in modo rapido il cambio di indirizzo al “Servizio Clienti in LIS di Decathlon” così da poter ricevere in tempo per Natale la cyclette che aveva promesso per regalo alla propria mamma.

– VEASYT Live! in LIS: #4WORK
Francesco, che lavora in Generali Italia, ha avuto a disposizione il servizio di video-interpretariato in LIS per tutte le riunioni online con i propri colleghi.
Un breve ma chiaro commento di Francesco ai propri referenti dimostra quanto questo servizio abbia fatto la differenza per lui in azienda: «Finalmente. Grazie!»
 

– VEASYT Live! in LIS: Ospedali e PA accessibili
La Regione Lombardia ha aiutato Mariateresa, tecnico audiometrista dell’Azienda Socio Sanitaria di Milano, a comunicare al meglio i medici e infermieri con una mamma sorda che usa la LIS in travaglio in sala monitoraggio: «[..] contenti i pazienti perché si sentono accettati e noi offriamo una prestazione certi del risultato. [..] fatto trovare così tutto pronto per il parto e la nascita! Ora entrambi i reparti lo stanno utilizzando per questa giovane coppia! Insomma tutti contenti e soddisfatti….» 

 

– VEASYT Conference in LIS: Servizio in LIS per le conferenze della maratona 4Weeks4Inclusion
Ferrovie dello Stato – FS, Gruppo Montenegro, Zurich, Teamsystem Italia, Philip Morris Italia, Findomestic Banca, Accenture, Microsoft Italia, Cisco Italia, Cassa Depositi e Prestiti sono solo alcune delle aziende che hanno partecipato alla “4w4i”, la grande maratona dell’inclusione “4 Weeks 4 Inclusion”, organizzata da TIM, con 189 eventi online gratuiti, più di 200 aziende coinvolte. Centinaia di ore in cui aziende, dipendenti, cittadini hanno scambiato le proprie esperienze di inclusione.
Siamo felici di avere supportato queste aziende con il video-interpretariato in LIS per ambito di conferenza e garantire una comunicazione ancora più accessibile e inclusiva per tutti.

 

Ma non solo LIS. La mission di VEASYT è quella di aiutare a comunicare in modo migliore. In tutte le lingue.

– VEASYT Conference in lingue vocali
Relex Solutions ha potuto migliorare ulteriormente la propria comunicazione interna tra i diversi partner presenti in tutta Europa. James, Sarah e Riccardo hanno potuto partecipare attivamente al loro webinar online “Differenziarsi e Vincere sul Campo di Battaglia della Retail Supply Chain” grazie al servizio di traduzione simultanea dall’inglese all’italiano e allo spagnolo.
L’Università Ca’ Foscari Venezia ha aiutato le decine di partecipanti, professionisti e ricercatori presenti al IV “Convegno di Contabilità Pubblica” di pochi giorni fa di ascoltare direttamente in italiano il relatore francese collegato da Parigi. Garantendo professionalità e semplicità.

 

Insomma, un anno intenso, in cui è cresciuta la consapevolezza dell’importanza di abbattere le barriere linguistiche e della comunicazione e, anche se in mezzo a tante difficoltà, ha permesso a Roberto, Rosanna, Elide, Francesco, Mariateresa, James, Sarah e Riccardo di accedere a una innovazione che consente di comunicare in maniera più inclusiva e accessibile.
Insieme possiamo fare ancora di più per costruire un futuro più inclusivo e “una comunicazione migliore per un mondo migliore”.

Il Nuovo Anno inizierà con una ricorrenza molto importante per noi.
Te ne daremo presto notizia, per festeggiare assieme e scoprire le novità che abbiamo in serbo.

Ti auguriamo Buone Feste di pace e serenità, e un nuovo Anno ricco di sfide e di momenti importanti.

Il tuo staff VEASYT