I servizi all’interno del progetto sono forniti da realtà professionali nel territorio nazionale:
– il servizio di video-interpretariato in LIS, garantito da VEASYT, azienda spinoff dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Consente di fruire dell’interprete di LIS da computer, tablet o smartphone in videochiamata. Il video-interprete risponde entro pochi secondi ed è immediatamente disponibile a supportare il dialogo operatore-cittadino sordo;
– la telefonata assistita e il servizio di sottotitolazione automatica, garantiti da Pedius, azienda specializzata in tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale. Permette alle persone sorde di effettuare telefonate in autonomia e nel pieno rispetto della privacy, tutti i giorni, 24 ore su 24.
– l’attività di formazione e informazione sul tema dell’accessibilità rivolta al personale del Comune e la realizzazione di video di comunicazione per i cittadini sordi realizzati da Emergenza Sordi APS, associazione di promozione sociale specializzata in azioni a favore dei cittadini sordi.
– Leggi il nostro blog: https://bit.ly/ComunePomezia_NoBarriereInComune
– Progetto #NoBarriere in Comune: https://regionelazio.veasyt.com/ComunePomezia
– Comunicato Stampa del Comune: https://bit.ly/ComunePomezia_ConferenzaStampa021121
Grazie all’integrazione delle tecnologie di VEASYT e Pedius e a campagne formative ed informative rivolte al personale e ai cittadini stessi di Emergenza Sordi APS, l’accessibilità diventa parte integrante del sistema. Il Comune di Pomezia concretizza così i concetti di accessibilità per tutti i cittadini sordi, sia segnanti (che preferiscono l’uso della lingua dei segni italiana, LIS) che oralisti (che preferiscono l’uso di sottotitoli e trascrizione testuale) affinché si costruisca un futuro più inclusivo e una comunicazione migliore per un mondo migliore.
I cittadini che volessero avere informazioni, possono:
– consultare la pagina web: https://regionelazio.veasyt.com/ComunePomezia
– scrivere all’indirizzo email: urp.pomezia@comune.pomezia.rm.it
– recarsi presso l’URP del Comune di Pomezia
VEASYT: comunicare in modo migliore, per costruire un mondo migliore
Leggi anche:
– TIMinLIS: il servizio clienti di TIM ora anche con il video-interprete in lingua dei segni
– #SMARTWORKING: una comunicazione più accessibile con il video-interprete LIS di VEASYT a disposizione di tutti i dipendenti di Generali Italia
– #LombardiaLIS: il sistema Socio-Sanitario di Regione Lombardia accessibile in LIS!
|