Le indicazioni di regione Lombardia


Riportiamo le indicazioni ufficiali di Regione Lombardia con gli ultimi aggiornamenti sulla campagna vaccinale anti Covid-19 relativi alle persone con disabilità e ai loro caregiver.
 
Per le persone “estremamente vulnerabili” –  individuate dal Ministero della salute con le “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione contro il Covid-19” –  le strade da seguire sono due:

  • i pazienti fragili in carico e seguiti da Centri di riferimento specialistici presso le strutture ospedaliere, pubbliche e private, vengono contattati direttamente da tali strutture per la programmazione dell’appuntamento;
  • i pazienti fragili che non sono in carico ad alcuna struttura possono prenotare online la vaccinazione anti Covid-19 sulla piattaforma online dedicata a partire dal 9 aprile. Per sapere se si rientra tra le categorie prioritarie è consigliabile rivolgersi al proprio medico di medicina generale.

Persone con handicap grave

A partire dal 9 aprile, possono prenotare la vaccinazione anti Covid-19 anche le persone con disabilità a cui sia stato accertato un handicap grave (legge 104, art 3 comma 3). La prenotazione può avvenire sulla piattaforma online dedicata.

Vaccinazione a domicilio

Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio. 


Familiari e caregiver

I caregiver e i familiari conviventi delle persone con grave disabilità possono prenotare la vaccinazione contestualmente alla prenotazione della persona con disabilità, attraverso la piattaforma dedicata. Sarà possibile indicare fino a tre caregiver e/o familiari conviventi, che dovranno presentarsi al centro vaccinale muniti di apposita autocertificazione.

I conviventi dei pazienti estremamente vulnerabili (limitatamente alle situazioni per le quali le Raccomandazioni Ministeriali prevedono la vaccinazione anche per loro – vedi la tabella allegata), che accompagneranno all’appuntamento la persona da vaccinare, potranno essere vaccinati contestualmente, senza prenotazione, previa presentazione, al momento dell’accoglienza al Centro, di apposita autocertificazione .

Dal 16 aprile 2021 sarà consentito ai soggetti disabili gravi già vaccinati o non vaccinabili per età, di accedere al portale per effettuare la prenotazione dei propri caregiver/familiari conviventi. I centri specialistici devono offrire la vaccinazione ai familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili (per le aree di patologie in cui è prevista tale opportunità) e ai familiari conviventi dei soggetti di età inferiore a 16 anni per tutte le aree di patologia della tabella 1 delle Raccomandazioni ministeriali.

Modalità di prenotazione

La prenotazione può avvenire attraverso il portale di Regione Lombardia; il call center regionale dedicato 800.894.545; la rete dei 1.083 Postamat presenti sul territorio regionale lombardo; la rete degli oltre quattromila portalettere presenti in Lombardia.
Per segnalare particolari situazioni o avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Vax Manager territoriale.

Sito di Regione Lombardia

InCerchio nel Programma Ospedale Territorio

Siamo lieti di comunicare che InCerchio è entrata ufficialmente a far parte della rete socio-sanitaria-assistenziale del Programma OSPEDALE TERRITORIO PER LA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE; promossa dalla Fondazione LU.V.I. Onlus, di cui è Presidente e motore il Prof. Bruno Andreoni, già primario di Oncologia allo IEO.
Alla rete del Programma Ospedale Territorio partecipano Istituzioni, Enti Pubblici e Privati, organizzazioni del III settore, attive nel garantire una migliore continuità assistenziale a supporto dei Cittadini Fragili; citiamo ATS Milano, ASST SS Paolo e Carlo, ASST Melegnano e Martesana, Fondazione Policlinico, IEO; ma anche Assessorato Politiche Sociali Comune di Milano, Ass. Politiche Sociali e Assessorato Politiche della Famiglia di Regione Lombardia, Municipi 4, 5, 6 e 7; Ordine dei Medici, Ordine degli Psicologi, Ordine degli Infermieri, Ordine dei Farmacisti; Ordine degli Assistenti Sociali, e poi Vidas, AmoLavita onlus, Ass. Sottovoce.
InCerchio mette a disposizione le proprie competenze sociali, legali e psicologiche al servizio della qualità del progetto di vita delle persone fragili per ogni tipo di patologia, e la struttura di sportelli dei diritti, per la protezione giuridica e la tutela legale dei fragili, sistema territoriale unico nel suo genere ed in espansione.

ALCUNE INFO UTILI DA REGIONE LOMBARDIA

Disabilità sensoriale anno scolastico 2021/2022
 
Dal 15 aprile, gli studenti con disabilità sensoriale, a partire dalla scuola dell’infanzia, possono fare domanda per accedere agli interventi di assistenza alla comunicazione, al servizio tiflologico e al materiale didattico speciale.

Clicca qui per approfondire
Protezione Famiglia
 
Un contributo di 500 € una tantum di Regione Lombardia per sostenere le famiglie che stanno avendo difficoltà economiche dovute al perdurare della situazione di emergenza sanitaria.

Clicca qui per approfondire


Mail: info@associazioneincerchio.com

facebook