Uscito l’atto di indirizzo per la Ripresa attività socio-sanitarie in Regione Lombardia:

Sono state approvate con Delibera n. XI/3226 del 9 giugno 2020 le linee di indirizzo per la ripartenza delle attività socio-sanitarie garantendo la massima sicurezza di pazienti, visitatori e operatori.

A questo link l’informativa completa di Regione:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/ripresa-attivita-sociosanitarie/ripresa-attivita-sociosanitarie

In sintesi, gli enti gestori delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), delle Residenze Sanitarie per Disabili (RSD), delle comunità per le dipendenze, degli hospice, dei Centri Diurni Integrati (CDI), dei Centri Diurni per Disabili (CDD), delle strutture residenziali e semiresidenziali di psichiatria, ecc. dovranno predisporre un piano per il riavvio, da trasmettere all’ATS territorialmente competente, i cui contenuti dovranno essere coerenti con i criteri indicati nella delibera.

Per l’attuazione della fase 2 legata alla riapertura delle Unità di Offerta (UDO) sociali e sociosanitarie semiresidenziali per disabili, si rimanda anche alla DGR n. 3183 del 26 maggio 2020 “Piano Regione Lombardia art. 8 – DPCM 26 aprile Avvio fase 2 servizi semiresidenziali per persone con disabilità”.

-Emergenza abitativa – Potenziamento della misura unica affitto:

In Regione Lombardia destinati ulteriori fondi (9,7 milioni di euro) per sostenere le famiglie in affitto in situazione di fragilità economica e con un contratto sul libero mercato.

Le domande devono essere presentate presso il proprio Comune di residenza.

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Persone-casa-famiglia/agevolazioni-per-la-casa/emergenza-abitativa-misura-unica-2020/emergenza-abitativa-misura-unica-2020