Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Un’estate vuota o un’estate per crescere? Il Terzo settore a confronto con la ministra Bonetti
Un’estate vuota o un’estate per crescere? Il Terzo settore a confronto con la ministra Bonetti
Sapremo garantire ai bambini e agli adolescenti un’estate ricca di educazione, cultura, gioco, sport, socialità, rapporto con l’ambiente? L’estate 2021 sarà un tempo vuoto o un’estate per crescere? Venerdì 30 aprile alle 17 confronto aperto tra le organizzazioni del Terzo settore storicamente impegnate nell’animare l’estate dei bambini, con enti locali, esperti, scuole e la ministra Elena Bonetti
Come rendere la prossima estate un momento ricco di opportunità educative, soprattutto per i bambini e ragazzi che vivono in contesti a rischio? È questa la domanda attorno a cui venerdì 30 aprile ragioneremo insieme, in un appuntamento organizzato da Vita e Save the Children che verrà trasmesso in diretta dalle ore 17. Raffaela Milano, direttrice dei Programmi Italia – Europa di Save the Children Italia e Stefano Arduini, direttore di Vita ne parleranno con Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, con gli esponenti di tante organizzazioni del Terzo settore storicamente impegnate per l’infanzia e con rappresentanti delle scuole e degli enti locali.
Che la prossima estate non possa essere un tempo “senza”, è chiaro ormai a tutti. Troppo a lungo bambini e ragazzi sono stati senza scuola, senza amici, senza incontri, senza sport, senza cultura, senza opportunità educative e stimoli. L’estate è l’occasione per “recuperare” e per “fare scorta” di emozioni, di relazioni, di incontri, di esperienze. La politica sembra aver recepito l’urgenza della questione: proprio ieri il Ministero dell’Istruzione ha presentato le modalità del “Piano Scuola Estate 2021”, con una dotazione ad hoc di 150 milioni di euro stanziati da decreto Sostegni (più l’apertura a queste stesse finalità di risorse già esistenti, di cui 320 milioni di fondi PON con progetti da presentare entro il 21 maggio 2021 e 40 milioni dal fondo per l’arricchimento dell’offerta formativa, il contrasto alla povertà e la prevenzione della dispersione scolastica, per un totale che supera i 510 milioni di euro) e più volte Elena Bonetti ha rassicurato che anche quest’anno dal suo ministero arriveranno risorse dedicate ai campi estivi organizzati da Enti locali e Terzo settore (l’anno scorso furono 185 milioni, 150 milioni agli enti locali più 35 milioni in capo al Terzo settore con il bando EduCare).