Desideriamo dire la nostra, nell’acceso dibattito di questi giorni sull’opportunità o meno dell’integrazione scolastica. Non ce ne dovrebbe essere bisogno, sono (ancora) vigenti in materia norme che – a partire dalla nostra Carta Costituzionale –disciplinano il diritto allo studio e all’inclusione scolastica per tutti.
Ma le norme bisogna conoscerle, e correttamente applicarle. E il rischio – di fronte all’incrinarsi del fronte compatto a favore dell’inclusione – è la legittimazione della disapplicazione strisciante.
Sul punto ribadiamo quindi tre parole: diritto, razionalità, etica – e non solo in astratto, ma le decliniamo in concreto con i fatti rappresentati da un nuovo progetto, Passaggi, per la promozione dell’inclusione scolastica e sociale, mettendo a disposizione esperti legali, psicologi e pedagogisti, che animeranno uno sportello di consulenza per le famiglie e percorsi formativi nelle scuole.
Ma approfondiamo il tema.
Leggi l’articolo intero qui |
Sostieni ora il progetto e dona per la comunità!
Sostenendo il progetto Passaggi e contribuisci a rendere la società più inclusiva, vivendo il dono come strumento di coesione sociale.
InCerchio aderisce alla raccolta fondi promossa da Fondazione di Comunità Milano per promuovere il dono come strumento di coesione sociale: tutti i sostenitori del progetto Passaggi sono chiamati ad attivarsi donando entro e non oltre il 15 febbraio; per farlo basta usare il bottone qui sotto.
Attraverso la donazione supporti le attività di consulenza e formazione rivolte alle scuole e alle famiglie di minori con disabilità.
Superata questa “sfida”, le risorse così raccolte saranno triplicate da Fondazione di Comunità Milano e destinate all’iniziativa.
Tutte le informazioni qui |