Todi, non udenti un servizio d’avanguardia

TODI. Sono trascorsi solo tre mesi dal varo in città della Centrale Operativa Comunic@Ens, il servizio gratuito per persone sorde, e il bilancio dell’attività di questo progetto fortemente voluto dalla presidente della Regione dell’Umbria Catiuscia Marini, dal presidente del comitato regionale della Croce rossa italiana Umbria Paolo Scura, e dal presidente del consiglio regionale Ens Umbria Luciana Rossetti è già molto positivo.
È stato già riscontrato un elevato numero di contatti, evasi in maniera efficace e con soddisfazione dei cittadini.
Operatori qualificati e formati alla Lis, Lingua Italiana dei Segni, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14, mettono in contatto tramite chat, sms, mail, fax i sordi con il mondo degli udenti per servizi e richieste rivolti alle Usl Umbria 1, Usl Umbria 2, Cup, 118, medici di famiglia, polizia, carabinieri, vigili del fuoco e per ogni priorità o necessità. Con questo servizio la Regione dell’Umbria assolve alle direttive europee, European accessybility act, in materia di accessibilità ai servizi e di diritti delle persone con disabilità, dando in questo caso ai sordi la possibilità di accedere a tutti i servizi sanitari e non solo.
Da ieri è partita una campagna di sensibilizzazione con distribuzione di volantini ed affissione di locandine presso ospedali, cup, medici di base in tutta la Regione dell’Umbria.
(Lu.Fog.)

Fonte: Il Messaggero del 02-08-2017