Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Suor Veronica Donatello dell’Ufficio Catechistico Nazionale – Settore per la Catechesi delle persone disabili
Roma, mercoledì 4 gennaio 2017
“O tutti o nessuno”
(Papa Francesco in occasione del 25° del Settore per la catechesi delle persone disabile)
Carissimi,
a margine di un significativo lavoro di squadra, svolto con la collaborazione di esperti e catechisti del Settore dislocati in alcune diocesi, di Associazioni e delle stesse persone con disabilità, mi pregio inviarvi alcuni strumenti inerenti l’inclusione pastorale delle persone con disabilità utile per la Sua diocesi/regione.
Si tratta, nello specifico, di un libro di iniziazione alla fede “Le mie Preghiere in Lis” per le persone con disabilità sensoriale e coloro che utilizzano la Lingua dei Segni italiana. Inoltre un libretto “Il dono del Natale”, liberamente scaricabile sul nostro sito sotto licenza della Creative Commons, è utile per i bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi e/o disabilità cognitive. A breve altro materiale pastorale, scaricabile e in video sarà reperibile nel sito del Settore:
http://www.chiesacattolica.it/ucn/siti_di_uffici_e_servizi/ufficio_catechistico_nazionale/00000268_Catechesi_delle_persone_disabili.html
Sono certa che il vostro prezioso contributo alla divulgazione possa rappresentare un valido sostegno all’inclusione pastorale e alla partecipazione attiva nella Chiesa delle stesse persone con disabilità.
Colgo l’occasione per ricordare alcune date da fissare in agenda: a maggio a Bologna un Seminario di Studio inerente al “Dopo di Noi”; il 20-22 giugno a Salerno con l’UCN e l’Ufficio Liturgico Nazionale, il Convegno su “Liturgia e catechesi: iniziare bambini e ragazzi all’azione simbolico-rituale della Chiesa”, sarà dato rilievo a relazioni e laboratori sulla liturgia inclusiva e le persone con disabilità. Il 20-22 ottobre il Convegno di Settore a Roma.
Ringraziandovi per l’attenzione che riserverete alla presente, l’occasione mi è gradita per inviarvi fervidi auguri di buon anno.
Con un particolare ricordo nella preghiera.
Sr. Veronica Amata Donatello