Il perché di una scelta

Cari lettori
Siamo lieti di annunciarvi che nel nostro notiziario d’ora in poi pubblicheremo un articolo di approfondimento su un tema che ci sta molto a cuore, ovvero quello della protezione giuridica delle persone fragili non in grado di autotutelarsi. Come sapete, da tempo la ns Associazione è impegnata a fianco delle persone con fragilità – dovuta a qualsiasi causa, senza distinzione di disabilità, età, condizioni personali e sociali  – e dei loro familiari, in rete con numerose altre realtà, fornendo informazioni consulenza e supporto su quando perché e come aprire e gestire l’amministrazione di sostegno, attraverso specifici servizi dedicati, gli sportelli di prossimità.

Le persone e le famiglie da noi seguite e assistite, i familiari e i volontari formati per svolgere al meglio il ruolo di amministratore di sostegno, così come le organizzazioni in rete e i presidi territoriali aperti sul territorio continuano ad aumentare, e abbiamo deciso altresì di potenziare tutti i servizi correlati, tesi a dare consulenza e supporto  per l’esercizio dei diritti che vanno a comporre il progetto di vita di ciascuno, nelle varie fasi di età della vita.
Così, a fianco del Servizio legale già in funzione ormai da diversi anni, non solo quindi sull’amministrazione di sostegno ma su tutti i temi dei diritti alla salute, all’assistenza, allo studio, al lavoro, abbiamo aperto un servizio denominato sportello minori, condotto da una psicoterapeuta e da una pedagogista, espressamente dedicato alla consulenza psicopedagogica per la miglior inclusione scolastica, oltre che in generale ai diritti dei minori con fragilità.

Ma non solo, stiamo rafforzando anche i canali di comunicazione già in essere, per dare in tempo reale ai cittadini, ai volontari e agli operatori che ci seguono, informazioni chiare complete e e aggiornate sulle nuove norme, e analisi e commenti su tutto quanto possa esservi di aiuto.
In quest’ottica si inserisce lo SPECIALE AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, che riprende questo tema con chiarezza e completezza, cercando di sviluppare i vari argomenti, alcuni piuttosto complessi, con un linguaggio divulgativo; e senza mai perdere di vista il perché si apre un’amministrazione di sostegno, perché si diventa ADS: quindi ricordando sempre i nostri valori etici, di rispetto dell’altro e della sua autodeterminazione,  perseguimento del benessere psicofisico della persona, pari opportunità e inclusione.
Grazie per l’attenzione!
Daniela Piglia, Direttore Ass. InCerchio per le Persone Fragili

 

Cos’è l’ADS (amministrazione di sostegno)?

Uno strumento efficace per la protezione giuridica delle persone fragili.

A favore di ogni persona maggiorenne che, essendo in condizione  di fragilità – temporanea o permanente, parziale o totale – a causa di problematiche di vario genere (disagio psichico; disabilità  psicofisiche;  patologie degenerative e invalidanti, anche nell’anziano; problemi  di dipendenza..), non sia in grado di provvedere alla cura dei propri interessi morali e materiali, e debba compiere atti giuridici, può essere chiesta una misura di protezione giuridica.

Un tempo, gli istituti dedicati erano unicamente interdizione e inabilitazione, istituti ablativi ovvero tesi a impedire e togliere capacità, più che a supportare la persona nel suo progetto di vita, finalizzati a proteggere l’eventuale patrimonio più che la persona fragile e i suoi diritti.
Da diciotto anni è in vigore in Italia un nuovo istituto, l’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, che rappresenta un vero e proprio capovolgimento di interessi e, come dice la parola, supporta e tutela la persona fragile, intervenendo in maniera calibrata, con la minore limitazione possibile della sua capacità di agire della persona stessa.

La legge 6 del 9 gennaio 2004 dispone infatti che le persone che “per effetto di una infermità ovvero di una  menomazione fisica o psichica, si trovano nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, possono essere assistite da un Amministratore di Sostegno”.

Leggi l’intero articolo

 

A sostegno della persona fragile

In partenza un nuovo Corso online di formazione per amministratori di sostegno

Vi anticipiamo il programma del nuovo corso che avrà luogo in webinar nei giorni di Venerdì 13 – 20 – 27 maggio 2022,  dalle 14.30 alle 17.00
Rivolto a familiari, volontari, operatori e professionisti, per promuovere la conoscenza di principi, aspetti procedurali e gestionali dell’amministrazione di sostegno declinando le norme sulle situazioni concrete.

Il Corso è a numero chiuso, con Iscrizione obbligatoria al seguente link https://forms.gle/mCViPLpH13wDrZFb8
E’ previsto un contributo alle spese organizzative  di 60 € (più Quota iscrizione  Ass. InCerchio 60 € per i non associati)

Per INFO: contattare info@associazioneincerchio.com; segreteria@associazioneincerchio.com
tel. 349 83.10.372/340 38.07.239

Leggi il programma

Mail: info@associazioneincerchio.com