Riprendono gli incontri dei gruppi di supporto di InCerchio
Settembre tempo di ripresa!
Hanno ripreso il funzionamento sia a distanza che di persona – dietro appuntamento e con tutte le cautele del caso – i servizi individuali di consulenza legale, sportello per l’amministrazione di sostegno, dopo di noi, e servizio sociale e psicologico.
Gli orari sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Stanno riprendendo, con il calendario che di seguito proponiamo, anche gli incontri dei vari GRUPPI DI SUPPORTO PER FAMILIARI; CARE GIVERS; e ADS ANCHE PROFESSIONISTI; sono possibili nuove adesioni, da concordare con i responsabili. Si avvia anche un gruppo nuovo, dedicato ai familiari delle persone anziane con fragilità, specie con demenze ma non solo.
Gruppo Azione Consapevole
Gruppo storico dell’Associazione, rivolto ai familiari di persone fragili, teso a rafforzarli nel loro ruolo.
Durante questi incontri si affrontano le principali tematiche legate alla cura, alle difficoltà che ciascun membro incontra, con l’obiettivo di diventare maggiormente consapevoli delle proprie risorse e dei propri valori, obbiettivo principale del gruppo sarà quindi quello di sviluppare una maggiore consapevolezza delle cose che sono importanti e mettere in atto azioni che vanno in questa direzione.
Si affronta anche l’importante tema legato alla cura di sé e al prendersi i propri spazi. Punto forte, rimane il confronto e lo scambio con altre persone che sperimentano situazioni simili, favorisce l’elaborazione del senso di solitudine che spesso i familiari sperimentano nella loro battaglia con le istituzioni e con le difficoltà della vita quotidiana. Si creano legami importanti che danno forza per fare i passi in direzioni dei propri valori, nel rispetto e valorizzazione delle diversità
“I genitori di figli con disabilità gravi incontrano maggiori difficoltà a percepire positivamente se stessi, il proprio figlio e la propria famiglia (Soresi, 2007)”, da qui si parte all’insegna di un viaggio alla scoperta di nuovi punti di vista. Il gruppo è condotto dalla dottssa Cristina Labianca, psicoterapeuta.
Il primo del nuovo ciclo di incontri si terrà Venerdì 25 settembre dalle 10.30 alle 12.00. Il percorso proseguirà con cadenza mensile.
Per info e richieste di partecipazione psicosociale@associazioneincerchio.com | 349 83 10 372
Gruppo InCerchio per il Futuro
Un gruppo di supporto rivolto ai familiari di giovani e adulti con disabilità intellettiva e psichica, teso ad approfondire il difficile tema del Dopo Di Noi anche attraverso il confronto con altri pari. Si affrontano in un clima di accoglienza diverse problematiche, difficoltà ed esperienze legate alla vita e alla quotidianità di una persona con disabilità. La condivisione dell’esperienza in gruppo sviluppa solidarietà e aiuto reciproco. I familiari vengono guidati nella discussione e nel confronto dalla Psicoterapeuta dott.ssa Cristina Labianca. Di volta in volta, a seconda dei temi trattati, possono partecipare altri esperti.
L’obiettivo di questo gruppo, oltre che il supporto e la condivisione del percorso e il rafforzamento del ruolo, è quello di creare terreno fertile per nuove progettazioni innovative per il durante e il dopo di noi. L’associazione insieme ai suoi partner esperti, è in grado di accompagnare chi lo desideri nelle tappe concrete della progettazione su misura.
Il primo del nuovo ciclo di incontri si terrà Venerdì 25 settembre dalle 15.00 alle 16.30.
Per info e richieste di partecipazione psicosociale@associazioneincerchio.com | 349 83 10 372
Gruppo Tecnico ADS InCerchio
É volto a rafforzare nei partecipanti le competenze tecnico giuridiche ma anche relazionali per svolgere al meglio l’incarico di amministratore di sostegno; comprende ads familiari, volontari e professionisti, in un utile confronto e scambio dei vari punti di vista ed esperienze.
Nei vari incontri, condotti dall’ads esperta avv. Marina Verzoni, si affrontano di volta in volta temi concordati, dando ampio spazio a quesiti concreti e al problem solving; ci si può avvalere anche della partecipazione di esperti esterni, su temi o settori di particolare complessità. Gli incontri dell’autunno in particolare affronteranno con la partecipazione di vari specialisti(nell’Ambito del progetto Near finanziato da MPLS e Regione Lombardia), in forze presso organizzazioni partner di InCerchio, le specificità di bisogni, approcci e risorse nelle varie aree di fragilità: disabilità intellettiva, disagio psichico, demenze senili, dipendenze.
Il calendario dei prossimi incontri del Gruppo ADS inCerchio è il seguente
- Venerdì 18 settembre, h 14- 15.30, ripresa, accoglienza nuovi componenti, approfondimento del ruolo dell‘ads al fianco della persona con disabilità intellettiva, con la partecipazione della dott.ssa Calza, psicologa presso Associazione Il Gabbiano.
- Venerdì 2 ottobre, h 14–15.30, l’‘ads al fianco della persona con disagio psichico, con dr Paolo Meroni, educatore di PROGETTO ITACA Milano.
- Venerdì 16 ottobre, h 14-15.30, approfondimento del ruolo dell’ads al fianco della persona con demenza senile, con dott.ssa Antonella Consonni, psicologa presso Ass. Malattia di Alzheimer Milano.
- Venerdì 30 ottobre , h 14–15.30, approfondimento del ruolo dell’ads al fianco della persona con dipendenze, con dott.ssa Angela Catenacci, Comunità Nuova
- Venerdì 27 novembre, h 14-15.30, focus sul rendiconto periodico, con la rag. Maura Castiglioni, commercialista, InCerchio
Per nuove adesioni al gruppo
Dott.ssa Daniela Piglia legale@associazioneincerchio.com | 340 3807239. |