Partirà martedì 25 giugno dall’aeroporto di Malpensa la grande avventura Mondiale delle Nazionali di basket Fssi (Federazione Sport Sordi Italia). L’appuntamento è fissato dal 27 giugno al 6 luglio a Lublino, in Polonia, per le due squadre, maschile e femminile, che hanno svolto gli ultimi ritocchi nei raduni di Milano.

 

Le ragazze, che dal 22 al 25 giugno scorsi sono state ospiti della Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano, vengono da tre anni meravigliosi, sempre a medaglia agli ultimi Europei (2016), Deaflympics (2017) e Mondiali Under 21 (2018), dunque la speranza del podio alberga nel cuore del Dt Beatrice Terenzi e del coach Sara Braida: “Confermarci tra le prime cinque credo sia il nostro obiettivo realistico – dice l’allenatrice delle azzurre – perché ci sono dei nuovi inserimenti per alcune defezioni di giocatrici che avevano più esperienza. Le nostre cestiste di punta? Direi Simona Cascio, Giulia Sautariello e Simona Sorrentino”. La Nazionale femminile è stata inserita nel girone con Polonia, Giappone, Kenya ed Ucraina, contro la quale debutterà il 27 giugno.

Nella Nazionale maschile, allenata da Jacopo Martongelli, è in atto invece un profondo rinnovo generazionale con gli addii di Tommaso Caroli e Peter Pozzoli, storico capitano. Si torna a competere a livello internazionale dopo una lunga pausa.

“Sarebbe bellissimo riuscire a piazzarsi tra le prime sei – afferma il Direttore Tecnico Tommaso Graziosi – ma il nostro girone è durissimo e partendo con soli dieci giocatori sarebbe davvero un’impresa. L’obiettivo realistico è superare il girone, poi si vedrà: ma sarebbe importante fare bene in vista degli Europei che si disputeranno in Italia nel 2020. I giocatori su cui facciamo più affidamento? Il veterano Paolo Iuculano, il capitano Dario Pignataro e Luca Canali”. L’esordio ai Mondiali sarà il 27 giugno contro la Russia, completano il girone degli azzurri Turchia ed Argentina.