Il progetto finora si è rivolto agli anziani, ma adesso viene esteso anche a famiglie, coppie e single che potranno ospitare un under 35. Al via la campagna di comunicazione
prendiincasaok

MILANO – Dal 2004 il progetto “Prendi in casa” offre alloggi a under 35, ospiti di anziani che hanno una camera in più. Finora sono state avviate oltre 650 convivenze. Ora viene esteso e anche famiglie, coppie e single potranno accogliere nelle loro case lavoratori o studenti fuori sede. MeglioMilano, associazione fondata nel 1987 da Camera di Commercio, Unione Confcommercio e Automobile Club di Milano e che gestisce il progetto, ha quindi lanciato una campagna di comunicazione sui social media. “Prendi in casa è un progetto che ha l’obiettivo di offrire alloggi a prezzi accessibili per i giovani -spiegano gli organizzatori-. È una possibilità per i residenti (proprietari di casa o titolari di contratto di affitto) di condividere le spese di casa, creando un contesto familiare e di sostegno reciproco”.

“È un progetto innovativo -aggiunge MeglioMilano- perché sperimenta un nuovo modo di abitare, che trasforma il bisogno abitativo dei giovani in un’opportunità di socialità per i residenti e per creare coesione sociale tra i nuovi e i vecchi milanesi creando relazioni virtuose di sostegno reciproco”. La convivenza solidale prevede che tra giovani e nuclei familiari ospitanti non esistano obblighi di assistenza reciproca, bensì la volontà di condividere spazi, momenti di convivialità, le spese di casa, un aiuto reciproco nel piccole incombenze della quotidianità, nel rispetto degli impegni individuali. La coabitazione è regolata da un accordo di ospitalità che definisce le regole di una buona convivenza e stabilisce il periodo di permanenza, solitamente tra i 4 e gli 11 mesi con la possibilità di rinnovare annualmente. I giovani contribuiscono alle spese di casa con un rimborso mensile.

MeglioMilano gestisce tutti i passaggi che precedono e seguono l’avvio di una convivenza: si occupa di raccogliere le adesioni, fissare incontri conoscitivi approfonditi e proporre gli incontri sulla base della compatibilità di esigenze, preferenze, caratteristiche e aspettative rispetto all’esperienza. Durante la permanenza vengono organizzati incontri di gruppo per conoscere gli altri partecipanti, condividere le esperienze e stimolare la conoscenza del territorio.

Dal 2018 Prendi in casa è progetto di Milano2035 – Coalizione per l’abitare giovanile, cofinanziato da Fondazione Cariplo, nell’ambito di Welfare in Azione, che coinvolge oltre 30 partner pubblici e privati con l’obiettivo di rendere Milano una città più accogliente proponendo un nuovo modo di abitare, l’Abitare Collaborativo.

Link: https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/hai_una_stanza_in_piu_prendi_un_casa_uno_studente?UA-11580724-2