Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Premio straordinario “don Giulio Tarra” alla Memoria attribuito a Roberto Wirth
Il Premio straordinario “don Giulio Tarra” alla Memoria è stato attribuito a Roberto Wirth con la seguente motivazione:
“Roberto Wirth (Roma, 25 maggio 1950 – Roma, 5 giugno 2022). Roberto Wirth, è stato un imprenditore italiano e un filantropo che si è distinto per lo straordinario talento nel settore dell’ospitalità di lusso e per il suo impegno sociale.
Proprietario dell’Hotel Hassler di Roma ha portato avanti in modo brillante l’attività di grande albergatore appartenuta a una lunga tradizione familiare. Nato sordo, ha saputo fare della propria disabilità un vantaggio divenendo un modello positivo e un esempio per molti giovani con disabilità uditiva.
Dal 1992, ogni anno, in collaborazione con la Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti Fulbright, viene assegnata la borsa di studio “Roberto Wirth” per educatori di bambini sordi e sordociechi che permette a talenti italiani sordi e udenti di frequentare la Gallaudet University di Washington DC.
Nel 2004 ha fondato e presieduto il Centro Assistenza Bambini Sordi e Sordociechi Onlus per l’assistenza e il sostegno dei bambini sordi e sordociechi e delle loro famiglie.
Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti da Roberto Wirth in Italia e all’estero per la sua attività imprenditoriale e per quella filantropica. Tra questi, nel 2007, l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana per essersi distinto nel campo dell’economia, delle attività a fini sociali e della filantropia e, nel 2018, un premio speciale per l’impegno dedicato in prima persona alla promozione dei diritti dei bambini sordi da 0 a 6 anni dall’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia.
Al suo ricordo, per il significativo impegno profuso e il concreto contributo in favore delle persone con disabilità uditiva e delle loro famiglie, il Pio Istituto dei Sordi dedica il Premio Don Giulio Tarra alla Memoria”.
Nell’immagine ritirano il premio in memoria di Roberto Wirh, i figli Veruska Wirth (Presidente CABSS – Centro Assistenza Bambini Sordo e Sordociechi) e Roberto Jr. Wirth (Vice Presidente CABSS) accompagnati dalla dott.ssa Stefania Fadda (Direttrice CABSS).