«PREMIO DON GIULIO TARRA: RICERCHE E STUDI PER LA SORDITÀ» edizione 2017

 

LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE E’ STATA PROROGATA AL 20 giugno 2017.

Potete scaricare tutta la documentazione (Bando, Regolamento, Scheda di partecipazione) nella Sezione MODULISTICA del sito.

 

Il Pio Istituto dei Sordi, ai sensi del suo Statuto, in occasione del 160° anniversario della sua fondazione, ha istituito per il triennio 2015-2016-2017 il «Premio don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità».

Partecipazione:

La partecipazione al “Premio” è riservata a Studiosi italiani e stranieri delle discipline scientifiche ed accademiche (pedagogiche, mediche, psicologiche, linguistiche, sociologiche, storiche, ingegneristiche, informatiche, ecc.) che hanno pubblicato lavori scientifici sul tema della sordità.

Il premio prevede tre sezioni:
1. Monografie.
2. Articoli.
3. Strumenti.

Procedure: Monografie e curatele di volumi contenenti uno o più capitoli del curatore: sono previsti 3 premi riservati alle opere inviate dagli Autori o dalle Case Editrici e pubblicate in italiano negli anni dal 2012 al 2016 compresi.
Per ogni opera candidata è necessario l’invio di 5 copie in versione cartacea o pdf/e-book. Articoli e capitoli di libri: sono previsti 2 premi, riservati ad articoli di almeno sette pagine, pubblicati su riviste scientifiche e a capitoli di libri, di almeno 10 pagine in lingua italiana o inglese editi negli anni dal 2012 al 2016 compresi. Per ogni articolo candidato è necessario l’invio di 5 copie in versione cartacea o pdf. Strumenti didattici: sono previsti 2 premi, riservati a strumenti (libri, app, software, …) pubblicati in lingua italiana, negli anni dal 2012 al 2016 compresi. Per ogni strumento didattico candidato è necessario l’invio di 5 copie in versione cartacea o pdf. Ogni autore può inviare un massimo di due opere per categoria e per ogni categoria potrà riceverà al massimo un premio.

Verranno attribuiti n. 8 “Premi” così distribuiti: Monografie: 3 premi. Articoli: 2 premi. Strumenti: 2 premi.

Attribuzione: I “Premi” saranno attribuiti secondo il giudizio insindacabile della Commissione valutatrice, composta da Membri rappresentanti diverse aree disciplinari.

Commissione: La Commissione di valutazione per la selezione delle opere che perverranno e il conferimento dei “Premi” è composta da almeno un Membro indicato dal PIS, da un Membro indicato dal Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica, e da almeno due Esperti individuati per la competenza nelle aree disciplinari cui afferiscono le opere presentate nella singola edizione del Premio.

Criteri per l’assegnazione dei premi: I criteri di cui la Commissione dovrà tener conto nell’assegnazione dei Premi all’interno di ogni singola area disciplinare sono nell’ordine:
1) Innovatività del contributo.
2) Utilità concreta delle conoscenze emerse dal lavoro di ricerca.

Tempistica: Le monografie, gli articoli e gli strumenti didattici dovranno pervenire entro il 31 maggio 2017. La consegna dei “Premi” avrà luogo, con una cerimonia pubblica, entro il 15 novembre dello stesso anno.

Norme di partecipazione: Ai fini della partecipazione al conferimento dei Premi (2015-17) di cui al presente Regolamento, le monografie, gli articoli e gli strumenti,
in 5 (cinque) copie devono essere inviate al seguente indirizzo:

«Premio don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità».
Pio Istituto dei Sordi
Via Giason del Maino, 16
20146 MILANO

Le copie delle opere pervenute saranno donate al Pio Istituto dei Sordi.

Premio alla carriera: Ogni anno verrà anche attribuito un “Premio alla carriera” a un Docente di comprovata fama, la cui opera risulti rilevante nell’avanzamento delle conoscenze scientifiche in tema di sordità.
Il Premio alla carriera verrà assegnato dal Consiglio di Amministrazione del Pio Istituto dei Sordi.