Progetti sostenuti
Stranieri fra Udenti – Fondazione Verga
STRANIERI FRA UDENTI
di Fondazione Verga
La Fondazione Franco Verga – C.O.I è un’Associazione di Promozione Sociale che opera per l’integrazione sociale di migranti e rifugiati, per le promozioni dei diritti della persona e per lo sviluppo delle conoscenze, relazioni e competenze che sono il cuore di una effettiva cittadinanza.
Da anni l’associazione ha ampliato i propri servizi rivolgendosi sempre più a cittadini provenienti da altri paesi europei ed extraeuropei e sviluppando numerosi progetti nel territorio di Milano, tutti finalizzati a promuovere i diritti e migliorare la qualità di vita degli stranieri, facilitare l’integrazione ed il dialogo interculturale e contribuire concretamente alla lotta all’esclusione sociale.
Inoltre sviluppa percorsi professionali studiati sulle caratteristiche, le richieste e gli obiettivi degli utenti. I percorsi prevedono uno sportello di orientamento e consulenza, il bilancio di competenze, la simulazione dei colloqui, l’iscrizione a percorsi formativi specifici, l’inserimento in tirocini o alla borsa lavoro.
Anche da queste attività è maturata la pubblicazione “Lavorare in L2 – manuale multilivello di lingua italiana per stranieri in contesto lavorativo”, indicata dal Comune di Milano – Assessorato alle politiche sociali, come testo di buone pratiche da replicare e integrare nelle politiche pubbliche finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone migranti.
Il laboratorio di Falegnameria si è strutturato insieme a Terra del fuoco, un associazione impegnata da anni a promuovere e promulgare l’importanza della attività manuali nella società di oggi. L’obbiettivo di questa associazione è quello di rispondere all’esigenza, sempre più diffusa, di ritrovare la capacità di fare, direttamente e con le proprie mani, tramite la conoscenza dei materiali e delle tecniche come anche di raccogliere e scambiare informazioni perché il laboratorio diventi luogo di incontro, comunicazione e conoscenza.