Progetti sostenuti

Ass. Pro Terra Sancta – Sostegno ai bambini sordi di Aleppo


Il progetto sostenuto dall’Associazione Pro Terra Sancta del centro educativo EHIS è nato per rispondere alle carenze educative nel governatorato di Aleppo, specialmente per bambini con disabilità uditiva, poiché non erano presenti nell’area strutture dedicate a questo tipo di bisogni. Il centro di formazione ha iniziato la sua attività nel 2005 grazie all’iniziativa personale di tre giovani studenti.

Dal 2009 fino al 2021 il centro ha svolto le proprie attività all’interno del convento francescano di Er-Ram arrivando ad assistere 100 studenti all’anno dai 3 ai 16 anni. Durante il 2020 e 2021 grazie al sostegno del Pio Istituto dei Sordi il centro è riuscito a mantenere operativa la scuola nonostante l’aumento dell’inflazione e la crescente difficoltà delle famiglie a pagare per intero la retta scolastica. Il contributo della nostra Fondazione ha garantito in modo continuativo la copertura a parte degli stipendi degli insegnanti e l’acquisto dei materiali scolastici per non intaccare la qualità dell’offerta formativa.

Le principali attività svolte all’interno di EHIS sono legate all’istruzione e all’assistenza medica di 100 bambini sordi (80% musulmani) tra i 6 e i 15 anni.

La Fondazione ha deliberato i seguenti contributi economici:

  • per l’anno 2020 (€ 5.000,00)
  • per l’anno 2021 (€ 3.000,00)

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X
Skip to content