Progetti sostenuti
2017 Progetto “Ogni bambino è un mondo”
Progetto “Ogni bambino è un mondo”
Per la rubrica “Ogni bambino è un mondo” sono state fatte riunioni e ricerche per capire che taglio dare e a chi chiedere gli interventi.
Nessuna delle proposte sembrava avere la caratteristica cercata: avere un taglio non tecnico ma accessibile anche a chi non conoscesse il mondo della disabilità e lasciare la parola ai bambini e ai ragazzi.
Finché non abbiamo avuto l’idea di far nascere il primo articolo da un incontro, in cui realmente la parola fosse data ai bambini.
Abbiamo così chiesto a Francesca Tagliabue di A.L.F.A. di invitare alcuni dei ragazzi che segue (11-13 anni) presso la sede de La Grande Fabbrica delle Parole, per una chiacchierata con la responsabile del progetto, Francesca Frediani, sulle passioni e le difficoltà legate a lettura e scrittura, seguite da un piccolo laboratorio di scrittura, per far sperimentare ai ragazzi quanto la scrittura possa essere un luogo felice da abitare.
L’incontro, avvenuto sabato 25 novembre, è stato entusiasmante. I ragazzi hanno avuto modo di raccontare il loro punto di vista e di segnalare le proprie difficoltà, e l’esperimento di scrittura ha rivelato delle possibilità sia ai ragazzi che ai loro genitori, che sono venuti a prenderli sul finire del laboratorio.
Francesca Tagliabue consegnerà entro il 14 dicembre l’articolo, che inaugurerà la rubrica.
Questo incontro pone una prima base di fiducia per la possibilità di un coinvolgimento maggiore dei bambini alle prossime iniziative.
Ringraziamo il PIO Istituto dei Sordi per aver dato la possibilità al nostro progetto di fare questi passi importanti di inclusione.