Progetti sostenuti
Laboratorio del Silenzio – Progetto LUMEN
Progetto “LUMEN” – Laboratorio del silenzio
Laboratorio Silenzio è una compagnia teatrale nata nel 2016 e composta da performer sordi e udenti, le cui attività sono sostenute e finanziate dal Pio Istituto dei sordi di Milano. L’attività principale di Laboratorio Silenzio è un laboratorio teatrale permanente che ha luogo ogni settimana (da settembre a dicembre e da marzo a giugno) aperto a ragazzi sordi segnanti, sordi oralisti, sordi stranieri e udenti. Il laboratorio produce ciclicamente delle performance teatrali silenziose e dei laboratori, accessibili ai sordi ed agli udenti, finalizzati a far incontrare e integrare tra loro il mondo udente e sordo.
Nel corso del 2018 Laboratorio Silenzio ha prodotto tre performance, esito del laboratorio permanente. “Lumen. Performance per corpi e segni a lume di candela (e torcia)” è uno spettacolo che ha debuttato a gennaio presso il Teatro Verdi di Milano ed è stato replicato all’interno di Edge Festival 2018 e presso la location di Villa Tittoni a Desio. Il laboratorio teatrale primaverile sul tema della fiaba Hansel e Gretel si è invece concluso con due produzioni: “Silenziose tracce HG” percorso laboratoriale per adulti e bambini presentato all’interno del Festival della Fiaba di Legnagno (VR) e “HG Sulle tracce di Hansel e Gretel” una performance itinerante svolta in versione notturna all’interno del bosco del Parco della valle del Curone di Montevecchia. Sul finire dell’anno si è concluso invece l’ultimo laboratorio teatrale del 2018, ispirato a Il barone rampante di Italo Calvino che ha prodotto la performance itinerante QuaGgiù presentata l’11 gennaio presso gli spazi di SOS FORNACe di RHO.
Il lavoro di Laboratorio Silenzio si è focalizzato quest’anno sull’utilizzo di spazi urbani e sullo studio della relazione del corpo con l’ambiente proponendo svariate performance e laboratori in spazi aperti e spesso non convenzionali con l’intenzione di proporre al pubblico, sordo e non, esperienze alternative al teatro classico. Uno su tutte la performance/laboratorio Silenziose tracce, una camminata Silenziosa di due ore in cui i partecipanti sono chiamati a svolgere delle azioni teatrali insieme, senza parlare. La performance, che viene ripensata ogni volta a seconda dello spazio in cui viene proposta, ha visto una grande partecipazione di pubblico ed è stata replicata in diversi festival: Festival To be Different (Torino), Festival delle esperidi (Campsirago), Festival Dyisfo (SOS FORNACE), Associazione Persone singolari (Casaloldo, MN), Giornate FUORI Norma (BRESCIA).
Da segnalare poi la nostra collaborazione con T12 Lab, Associazione che nei suoi corsi di formazione che coinvolgono anche persone sorde ha prodotto una serie di sedie “relazionali” pensate appositamente per mettere in relazione le persone tra loro e sulle quali abbiamo progettato il laboratorio di Design fisico relazionale SIDE BY SIDE e prodotto l’omonima performance presentata al festival Green Week Milano in settembre e Giacimenti Urbani in novembre.