Progetti sostenuti
ALFA – Progetto “Logogenia”
Progetto “Logogenia”
La Fondazione ha deliberato un contributo economico a favore di A.L.F.A. Onlus (2.500,00 €) per sostenere il Progetto “Logogenia”. Scopo del Progetto è permettere a bambini e ragazzi con disabilità uditiva di migliorare la loro competenza linguistica e la capacità di lettura autonoma. Il Progetto si è sviluppato nel periodo marzo-agosto 2018.
Si conferma di aver concluso il progetto di applicazione della Logogenia® per gli anni scolastici 2017/18 e 2018/19.
Di seguito il dettaglio delle ore effettuate per ogni famiglia:
– Famiglia S.D.B.: il progetto ha sostenuto interamente le attività della ragazza, un’ora settimanale. Da settembre 2017 fino alla fine dell’anno scolastico la ragazza ha beneficiato di 28 ore di stimolazione grammaticale.
– Famiglia A.S.: la bambina necessita di due ore settimanali di attività. L’attività è stata avviata nel mese di aprile 2018 in quanto la famiglia non aveva la possibilità di sostenere alcuna attività. Ad oggi la bambina ha beneficiato di 52 ore di stimolazione grammaticale.
– Famiglia R. C.: la bambina necessita di due ore settimanali di attività. L’attività è stata avviata nel mese di ottobre 2016 con una sola ora settimanale in quanto la famiglia non aveva la possibilità di sostenere un onere maggiore. Dal 27 gennaio 2017 fino alla fine dell’anno scolastico 2016-2017 è stata inserita nel progetto la sua seconda ora di attività mentre la prima ora è stata a carico della famiglia. Da settembre 2017 ad oggi la bambina ha beneficiato di 64 ore totali di stimolazione grammaticale, la metà delle quali è stata sostenuta dalla famiglia.
Grazie al prezioso contributo del Pio Istituto dei Sordi e alla collaborazione con A.L.F.A. è stato possibile garantire ai ragazzi coinvolti un intervento di stimolazione grammaticale che fornisse loro gli strumenti per comprendere autonomamente l’italiano scritto sia nell’ambito frasale che nell’ambito testuale. Nel corso dei mesi di intervento è stata infatti riscontrata una consapevolezza sempre maggiore dei meccanismi linguistici che regolano il testo scritto.
I percorsi avviati hanno permesso di migliorare sensibilmente la competenza linguistica dei partecipanti e di scoprire il piacere di una lettura autonoma, senza mediazioni e semplificazioni.
Nello specifico, uno dei due utenti seguiti nel corso dell’anno scolastico 2018/19 ha terminato con successo il suo percorso raggiungendo un grado di autonomia linguistica tale da non necessitare dell’intervento di applicazione della Logogenia® anche nell’anno scolastico 2019/20. L’altro utente, al contrario, necessiterebbe di un ulteriore anno scolastico di attività di stimolazione grammaticale ma, come per gli anni precedenti, la famiglia non potrà sostenere l’onere economico.