Progetti sostenuti
T12-lab – Progetto ”Design for all”
Design for all
di T12-Lab
Design for All realizza pari opportunità di occupazione e autoimprenditorialità nel settore della produzione di oggetti di design ecosostenibili in un’ottica di economia circolare.
Conferisce competenze professionali e relazionali e consolida un team inclusivo di designer e artigiani, con la partecipazione di persone sorde ed affette da autismo, in grado di creare oggetti in produzioni limitate a catalogo e on demand per la vendita in circuiti specializzati e online. Strutturato il team e il processo produttivo, si avvia il piano d’impresa creativa.
La disabilità è associata spesso a contesti di marginalità e svantaggio indicizzato attraverso standard, che limitano la percezione qualitativa delle competenze acquisite o implementabili dai singoli individui e, di conseguenza, determinano un percorso professionale circoscritto al lavoro dipendente e poco indirizzato all’intraprendere e alla produzione creativa in contesti di alta specializzazione. Si sottovaluta il valore delle relazioni su piani paritari in contesti professionali creativi dove la diversità è risorsa e non limite alla produzione, dove l’interazione di competenze manuali/esecutive, ideative, organizzative genera autonomia d’impresa e di crescita.
La sfida del progetto si basa sulla necessità di dare spazio e di consolidare competenze differenziate e interdisciplinari in un team creativo capace di elaborare progetti e prodotti di eco-design artigianale.
Design for all raccoglie l’esigenza di attivare un processo “intraprendente” volto a consolidare i presupposti organizzativi ed economici per l’avvio di una startup di impronta solidale e sostenibile. Valorizza inoltre la domanda di qualificazione professionale di persone con disabilità in settori di traino del mercato e nel contesto inclusivo di un dibattito culturale e sociale partecipativo.