Progetti sostenuti
2008 PIS – Contributi erogati
Destinazione avanzi di gestione
Le entrate imputabili all’esercizio 2008 sono state utilizzate per assicurare i pagamenti relativi a:
- interventi di sostegno ai sordi ed alle organizzazioni dei sordi;
- sostegno a progetti proposti da associazioni di sordi e no-profit;
- attività di sostegno alla formazione per studenti sordi e diversamente abili del Liceo Caravaggio;
- sostegno a progetti di ricerca in materia di contrasto alla sordità attivati dall’Università degli Studi di Milano;
- gestione della Casa di Riposo San Giacomo;
- lavori di straordinaria manutenzione e messa a norma del patrimonio immobiliare dell’Istituto;
- investimenti;
- interventi a commemorazione dei benefattori dell’Istituto;
- acquisto di unità immobiliari.
Attività Assistenziali
Prosegue, in forma ordinaria, l’assistenza agli anziani (sordi e non sordi) che occupano i minialloggi della Casa San Giacomo di Vedano Olona (VA); è doveroso ricordare che la priorità è, in ogni caso, attribuita ai sordi di ogni età e provenienza.
Tra le attività assistenziali è da annoverare anche l’aver messo a disposizione alle famiglie dei sordi, a titolo gratuito, gli appartamenti in Vedano Olona destinati ad accogliere i genitori dei bambini sordi.
E’ stato approvato e collocato sul sito Internet dell’Istituto il regolamento relativo alle procedure di erogazione dei contributi per le persone sorde.
Sono proseguite le attività di collaborazione con il Liceo Caravaggio al quale sono stati concessi finanziamenti e contributi per promuovere la formazione in favore degli studenti sordi; tra questi interventi è da segnalare l’acquisto di un videoproiettore.
Proprietà in Vedano Olona
In Vedano Olona sono stati acquistati due appartamenti che saranno messi a disposizione (a titolo gratuito fatto salvo un piccolo rimborso spese) dei genitori di bambini sordi che vengono operati grazie alla Fondazione Audiologica di Varese nell’ospedale di circolo di Varese.
Gli appartamenti sono situati nella parte del complesso immobiliare che si appoggia alla struttura della R.S.A.-
Sono stati avviati contatti con i proprietari di altri appartamenti al fine di verificare la possibilità di effettuare ulteriori acquisti.
Collaborazioni con le Università
L’Istituto, come accordi stipulati nell’aprile del 2007, ha rinnovato l’impegno al finanziamento, della durata di 3 (tre) anni, di un assegno universitario per sostenere un progetto di ricerca della Cattedra di Audiologia dell’Università degli Studi di Milano; tale progetto denominato “Sordità e mutazioni del DNA mitocondriale” è destinato a promuovere la ricerca sulle cause della sordità.
Inoltre l’Istituto, dall’ottobre del 2007, sempre in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, si è fatto carico del finanziamento di un secondo progetto di ricerca sul sistema uditivo attraverso l’erogazione di un assegno triennale. Tale finanziamento è stato rinnovato per essere destinato alla realizzazione del progetto dal titolo “Studio elettrofisiologico della corteccia uditiva in soggetti sordi dopo l’impianto di protesi cocleare”, da effettuare presso il Dipartimento di Scienze Cliniche “L. Sacco”, sotto la guida del Prof. Maurizio Mariotti.
Sono in corso contatti con l’Università degli Studi di Milano per la predisposizione e la sottoscrizione di una convenzione finalizzata a definire forme di collaborazione in materia di contrasto alla sordità ma non è ancora stata definita la procedura perché siamo in attesa di riscontri da parte della stessa.
Progetti ed iniziative
E’ stata sottoscritta una convenzione di collaborazione con il Comune di Vedano Olona (VA) per la realizzazione del progetto denominato “Custode sociale” che ha come obiettivi la creazione di un servizio di vigilanza attiva sul territorio rivolto ad anziani fragili attraverso la realizzazione di postazioni di “portierato sociale” in collaborazione con i giovani del servizio civile.
E’ stato definito il progetto di utilizzo della Cascina denominata “Molino del Maglio” sita nel comune di Ozzero.
Sono proseguiti i contatti con la F.A.V. (Fondazione Audiologica di Varese) e con l’A.G.U.A.V. (Associazione Genitori e Utenti dell’Audiovestibologia di Varese) per promuovere la realizzazione dell’Istituto Europeo di Audiologia (IEA) al fine di valutare la possibilità di dar vita ad un’iniziativa sperimentale volta a realizzare interventi di contrasto alla sordità infantile. In proposito è stata coinvolta anche la Cooperativa Sociale “Progetto Gabbiano”, contattata dalle Madri Canossiane di Tradate (VA) per valutare congiuntamente la possibilità di utilizzo di una parte dismessa della villa denominata “Barbara Melzi D’Eril”.
Attività Amministrative
E’ stato approvato il nuovo Statuto dell’Ente con delibera del Consiglio di Amministrazione del 31 gennaio 2008 e verbalizzato con atto pubblico dal dott. Carlo de Mojana di Cologna, notaio in Milano (repertorio n. 82685 e raccolta n. 14970).
Lo Statuto è iscritto nel Registro della Prefettura di Milano al n. 965, pag. 5183, vol. 5, come da comunicazione del 6 novembre 2008 Prot. N. 14.12.838 Area IVbis della Prefettura – Ufficio territoriale del Governo di Milano.
Contemporaneamente è stata avviata la procedura amministrativa presso la Giunta Regionale della Lombardia con la richiesta della definitiva cancellazione dell’Ente dal Registro Regionale delle persone giuridiche.
Le modifiche e le novità principali introdotte nel nuovo Statuto approvato sono:
– la Fondazione può perseguire le proprie finalità statutarie anche al di fuori della Regione Lombardia: si è così voluta ampliare la possibilità di eseguire le proprie iniziative ed attività assistenziali in favore delle persone sorde attraverso l’estensione della sfera d’azione dall’ambito territoriale della Regione Lombardia a tutto il territorio della Repubblica Italiana (art. 1, punto 3);
– la Fondazione si riserva la facoltà di attivare centri climatici e soggiorni terapeutici su tutto il territorio nazionale (art. 2, punto 2);
– tra gli organi dell’Ente, già attivi ed esistenti, è istituita una nuova Commissione Tecnico-Scientifica con compiti consultivi e propositivi (art. 4, punto g). Alla Commissione Tecnico-Scientifica è dedicato un intero articolo del nuovo Statuto (art. 20);
– si stabilisce che è facoltà del Consiglio di Amministrazione dichiarare decaduti i Benefattori e Benemeriti che abbiano commesso atti in violazione della legge o dello Statuto ovvero abbiano compiuto atti in grado di nuocere all’immagine ed alla dignità dell’Istituto; le modalità di esclusione sono disciplinate dal regolamento (art. 13, punto 4).