Progetti sostenuti
2007 PIS – Contributi erogati
Destinazione avanzi di gestione
Gli avanzi di gestione relativi all’esercizio 2007 sono stati utilizzati per assicurare i pagamenti relativi a:
- interventi di sostegno ai sordi ed alle organizzazioni dei sordi;
- attività di beneficenza in favore di studenti sordi;
- sostegno a progetti proposti da associazioni di sordi e no-profit;
- attività di sostegno alla formazione per studenti sordi e diversamente abili del Liceo Caravaggio;
- sostegno a progetti di ricerca in materia di contrasto alla sordità attivati dall’Università degli Studi di Milano;
- gestione della Casa di Riposo San Giacomo;
- effettuazione dei lavori di straordinaria manutenzione e messa a norma del patrimonio immobiliare dell’Istituto;
- investimenti;
- interventi a commemorazione dei benefattori dell’Istituto.
Attività Assistenziali
– Prosegue, in forma ordinaria, l’assistenza agli anziani (sordi e non sordi) che occupano i minialloggi della “Casa San Giacomo” di Vedano Olona (VA).
Dal giorno 1 marzo 2007 sono stati attivati due nuclei della R.S.A. della “Casa San Giacomo” mentre i locali di pertinenza del terzo nucleo sono stati destinati ad ambulatorio di fisiatria/fisioterapia che è stato debitamente attrezzato nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno ed ha avviato le proprie attività nel corso del mese di dicembre 2007.
– Sono proseguite le attività di collaborazione con il Liceo Caravaggio al quale sono stati concessi finanziamenti e contributi per promuovere la formazione in favore degli studenti sordi; tra questi interventi è da segnalare l’acquisto di tre PC necessari alle attività formative in favore degli studenti sordi e degli studenti disabili.
È stato concesso un contributo in denaro ad uno studente sordo del Liceo Caravaggio.
– È proseguito il sostegno economico in favore di uno studente universitario sordo al quale è stato concesso un ulteriore finanziamento per il pagamento di parte delle prestazioni di un interprete LIS che contribuisce alla frequenza delle lezioni ed al superamento degli esami universitari presso l’Università Cattolica di Milano.
– Su richiesta dell’associazione AFA (Associazione Famiglie Audiolesi) di Cantù è stato finanziato il progetto denominato “La Santa Messa sottotitolata” il cui obiettivo è consentire ai sordi la partecipazione alla celebrazione eucaristica; il sostegno economico dell’Istituto si è concretizzato nell’acquisto del materiale informatico, nell’accollo delle spese di installazione del medesimo e delle spese di formazione del personale che dovrà occuparsi della gestione del materiale.
Proprietà in Vedano Olona
In Vedano Olona è stato acquistato un appartamento che, grazie ad un contributo proveniente dalla ditta Cochlear di Bologna, è stato arredato e messo a disposizione (a titolo gratuito fatto salvo un piccolo rimborso spese) dei genitori di bambini sordi che vengono operati grazie alla Fondazione Audiologica di Varese nell’ospedale di circolo di Varese.
L’appartamento di tre stanze e servizi, per una superficie complessiva di circa mq. 90, è situato nella parte del complesso immobiliare che si appoggia alla struttura della RSA; il rogito è stato effettuato alla fine di luglio e sono stati regolarmente versati i compensi notarili e le imposte di registro. Come deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 29 maggio 2007, l’immobile è in uso all’associazione AGUAV di Varese che lo utilizzerà per accogliere le famiglie dei bambini che vengono operati dal Dr. Burdo della Fondazione Audiologica di Varese.
Sono in corso trattative per definire l’acquisto di un altro immobile di dimensioni leggermente più contenute sito a fianco dell’appartamento sopra descritto.
Collaborazioni con le Università
L’Istituto si è impegnato a finanziare per tre anni un assegno universitario per sostenere un progetto di ricerca della Cattedra di Audiologia dell’Università degli Studi di Milano; tale progetto denominato “Sordità e mutazioni del DNA mitocondriale” è destinato a promuovere la ricerca sulle cause della sordità.
Sono in corso contatti con l’Università degli Studi di Milano per la predisposizione e la sottoscrizione di una convenzione finalizzata a definire forme di collaborazione in materia di contrasto alla sordità.
L’Istituto si è impegnato, inoltre, nella promozione di una ricerca dell’Università Cattolica di Milano avente come obiettivo lo studio, a trent’anni dall’entrata in vigore, degli effetti della Legge 4 agosto 1977, n. 517 “Norme sulla valutazione degli alunni e sull’abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell’ordinamento scolastico” che ha disposto la chiusura delle scuole speciali per sordi.