Progetti sostenuti
2006 PIS – Contributi erogati
Attività Assistenziali
– Sono stati occupati tutti i mini alloggi esistenti a Vedano Olona nella Casa di Riposo San Giacomo per un totale 11 ospiti sugli 11 posti disponibili.
– È stata deliberata l’erogazione di una borda di Studio e di un Assegno universitario da destinare all’Università degli Studi di Milano per finanziare iniziative di ricerca a contrasto della sordità.
– Sono proseguite le collaborazioni con il Liceo Caravaggio di Milano al quale sono stati concessi finanziamenti e contributi per realizzare corsi di formazione, convegni ed interventi assistenziali a favore di studenti sordi.
– È stato finanziato, su richiesta del Comune di Milano – Settore Servizi Sociali – Ufficio Stranieri, un corso di formazione scolastica per un cittadino extracomunitario sordo di origine armena.
– Il Consiglio di Amministrazione ha assunto l’onere di assistere il Sig. L. L. (sordo disabile seguito personalmente dal Consigliere Mons. Puricelli) nella struttura di Vedano Olona nel momento in cui le condizioni di salute lo rendano necessario.
A seguito di contatti intervenuti con il Prof. Luigi D’Alonzo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano l’Istituto si è fatto carico del pagamento di parte delle prestazioni di un interprete LIS che ha fornito supporto, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ad uno studente sordo bisognoso di supporto al percorso di studi.
– È stato inoltre finanziato un corso di disegno grafico in favore di uno studente sordo che necessita del supporto di un interprete per poter sostenere la frequenza delle attività didattiche.
– Sono stati finanziati rispettivamente un convegno sulla sordità presso il Liceo Caravaggio in via Padova a Milano ed un corso di avviamento alla conoscenza del linguaggio LIS in favore degli alunni di alcune classi del Liceo stesso in quanto all’interno di dette classi sono stati collocati studenti sordi che hanno evidenziato la necessità di poter interagire con i nuovi compagni.
– È stato deliberato di imputare, nel corso dell’anno 2007, la somma di € 20.000,00 per il finanziamento di interventi in favore di persone sorde e la somma di € 20.000,00 quale contributo in favore di associazioni ed organizzazioni di sordi.
Progetti ed iniziative
Sono proseguiti i contatti con enti ed organizzazioni di rappresentanza dei sordi, con l’Università degli Studi di Milano e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per verificare la possibilità di realizzare nuovi e specifici progetti di assistenza a favore dei soggetti audiolesi.
Si sono tenuti incontri con i rappresentanti di associazioni dei sordi (AGUAV, ALFA, ENS) e con organizzazioni che operano in favore dei soggetti audiolesi (FAV) per verificare la possibilità di predisporre proposte di collaborazione che sono in corso di valutazione.
Sono stati tenuti incontri con rappresentanti del Comune di Ozzero, del Parco del Ticino e di organizzazioni di disabili per valutare l’utilizzo a fini assistenziali delle proprietà immobiliari site in comune di Ozzero.