I nostri progetti
La nazionale di pallavolo femminile sorde in ritiro nella Valcamonica
La Nazionale di pallavolo femminile ha avuto modo di prepararsi al meglio per il prossimo campionato mondiale previsto a Okynawa ( Giappone ) dal 21 giugno al 1 luglio con un week end sportivo nel consueto sito dell’ Istituto delle suore Santa Dorotee di Cemmo.
Il ritiro di tre giorni, dal 28 aprile al 1° maggio ha messo in rete più realtà della Valla Camonica e dintorni, coinvolgendo il Centro Sportivo Italiano (CSI) della valle, il comune di Berzo Inferiore, la Fondazione Cattolica di Vallecamonica CFP Padre Marcoli e l’Ente Nazionali Sordi di Brescia.
Nella mattinata del 30 aprile presso l’Auditorium dell’Istituto si è svolto prima un momento formativo di scambio e di condivisione tra gli studenti del centro di formazione CFP Padre Marcoli e le atlete sorde della Nazionale, successivamente una partita amichevole nella palestra della scuola dove gli studenti hanno giocato utilizzando i tappi per le orecchie e hanno provato ad immedesimarsi nella condizione delle atlete sorde.
L’incontro è stato reso accessibile con il servizio di interpretariato LIS patrocinato dall’Ens di Brescia e con la sottotitolazione a cura di Culturabile.
Grazie alla pronta collaborazione del CSI della valle, nella persona di Tommaso Botticchio, sono state coinvolte due squadre per le partite amichevole ( la Valpala Volley di Bergamo e l’Accademia di pallavolo Valcamonica) realizzate il 29 e il 30 aprile, presso il comune di Berzo Inferiore, dove l’amministrazione comunale ha voluto ospitare la manifestazione sportiva in occasione dell’inaugurazione del nuovo palazzetto sportivo.
Presente anche Più Valli Tv l’emittente locale che ha realizzato un servizio visibile al seguente link https://fb.watch/srVVMscJ8e/
Qui i link dove visualizzare le foto delle due partite amichevoli:
Partita 30 APRILE Accademia pallavolo Valcamonica vs Nazionale Sorde
https://www.facebook.com/share/p/UeewQCwTZaJAUeLV/?mibextid=WC7FNe
Partita 29 aprile Valpala Volley vs Nazionale Sorde
https://www.facebook.com/share/p/u3h7JoJjZYCnrX1c/?mibextid=WC7FNe