Progetti sostenuti

EDGE Festival – Teatri oltre le barriere


EDGE Festival – Teatri Oltre le barriere

E’ stato approvato un contributo economico a favore di CETEC (Centro Europeo Teatro e Carcere) Onlus per il progetto denominato “EDGE Festival – Teatri Oltre le barriere” che si è svolto a Milano presso PACTA-Salone di via Ulisse Dini 7 dal 9 al 14 maggio 2017. Il progetto consiste in una rassegna di spettacoli, workshop e mostre di Teatro d’Arte Sociale che hanno incontrato, in questa prima edizione, anche pubblici diversi. Sono stati infatti sovratitolati, tradotti in lingua LIS, gli spettacoli del Festival per persone con difficoltà uditive, come audiodescritti a persone non vedenti.

La cooperativa sociale CETEC onlus ha realizzato, con il patrocinio del Comune di Milano, il vostro prezioso supporto, in collaborazione con PACTA Salone, l’EDGE FESTIVAL 2017 Oltre le Barriere da mercoledì 9 a domenica 14 maggio, con festa conclusiva e inclusiva del “Laboratorio del Silenzio” al Parco del Ticinello.
L’edizione si può considerare numero 0 dell’Edge Festival Oltre le Barriere, rendendo accessibili gli spettacoli ospiti a pubblici diversi, fra cui numerosi audiolesi, con sovratitolatura degli spettacoli e anche traduzioni Lis di incontri e momenti performativi.

Il Festival era composto da una fitta agenda di appuntamenti tra workshop, work in progress e spettacoli con la compagnia del CETEC Dentro/Fuori San Vittore, che li ha visto sul palco insieme a altri artisti e cittadine e cittadini.
L’edizione 2017 è stata inaugurata con pieno successo con il progetto LE SEDIE, davanti a un numeroso pubblico, fra cui anche giovani e adulti con problemi di sordità. In particolare Martina Gerosa ha collaborato in modo prezioso ad includere nella rappresentazione una giovane audiolesa di nazionalità polacca, oltre ad avere in prima persona incarnato la storia vera di una donna sorda vittima di violenza.

La storia è stata tradotta simultaneamente in lingua Lis dall’interprete Sara Adobati.
Il resto delle storie e dei monologhi rappresentati hanno visto la presenza accanto ad attrici professioniste, attrici detenute ed ex detenute di San Vittore, cittadine incluse durante un laboratorio che si è svolto il 9 e il 10 maggio presso il Salone Pacta dei Teatri.

Durante tutto il Festival il pubblico è stato coinvolto, in particolare le performance del Laboratorio del Silenzio diretto da Serena Crocco ha emozionato e sensibilizzato sulla capacità di comunicare e trasmettere emozioni da parte di giovani artisti non udenti in un crescendo di partecipazione che è sfociata nella festa conclusiva svoltasi al Parco del Ticinello.

Durante tutto il periodo del Festival è stata apprezzata e visitata la Mostra VOCI DAL SILENZIO dell’artista sordo Giacomo Albertini.
Ad accogliere il numerosissimo pubblico durante tutto l’Edge Festival, l’ApeShakespeare – To Bee or not To Bee, la prima Ape car di teatro e di cibo di strada, gestita dal CETEC Dentro / Fuori San Vittore. L’Edge Festival 2017 ha creato un percorso di rete e di collaborazioni davvero Oltre le Barriere che speriamo anche con il vostro aiuto possa continuare a svilupparsi in iniziative di tipo formativo e
spettacolare, sia nei rimanenti mesi del 2017 che nel prossimo anno.

Il PACTA Salone si è confermato come un attrezzato e ospitale luogo di spettacolo e incontro per questo tipo di iniziative artistiche e sociali, come anche hanno partecipato ad incontri di rete altri spazi, fra cui il Centro Asteria, disponibile ad ospitare eventi delle nuove edizioni EDGE Oltre le Barriere.

Categoria:
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X
Skip to content