Progetti sostenuti
Concorto Film Festival Accessibile! 19-26 Agosto Pontenure/Piacenza
Si è svolto dal 19 al 26 agosto il Festival Concorto.
Un festival di cinema che si svolge in un parco bellissimo ogni anno, con ospiti internazionali e, soprattutto, accessibile, con sottotitoli, interpreti LIS, staff segnante e spazi privi di barriere. Concorto si tiene da oltre 20 anni a Piacenza, e da 3 anni – anche grazie al sostegno del Pio Istituto dei Sordi – è accessibile alle persone con disabilità uditiva e motoria.
L’edizione 2023, sostenuta attraverso il Bando PIS 2022, è stata ricca e partecipata: 8 giorni di film (più di 30 ore di proiezioni con sottotitoli), incontri e laboratori, con una significativa presenza di pubblico (sordo e udente). Tra i momenti del festival: Concorto KIDS, la sezione del festival dedicata ai bambini con laboratori creativi, proiezioni di cortometraggi d’animazione e momenti conviviali e di gioco a cui i bambini sordi hanno partecipato con entusiasmo, coinvolti assieme ai bambini udenti in tutte le attività. Un altro momento chiave del progetto è stato l’incontro-conferenza del 25 agosto, dedicato al tema della disabilità nel cinema e nel mondo dello spettacolo. Gli ospiti dell’incontro (Noah Zoratti, attivista per i diritti delle persone disabili, e Martina Rebecca Romano, performer LIS sorda) hanno dialogato con il numeroso pubblico sordo e udente, con un interessante scambio di opinioni sul modo in cui si parla di disabilità nei film, sui motivi per cui sono pochi gli attori e i professionisti dello spettacolo con disabilità, e cosa può essere fatto per cambiare in meglio.
Il progetto Concorto Accessibile 2023, curato da Isabella Carini e Chiara Granata, è nato dalla volontà di creare un’offerta cinematografica per tutti ed è il primo festival di cinema corto in Italia a essere 100% accessibile per un pubblico con disabilità diverse. Un risultato entusiasmante, reso possibile dall’impegno di tutto lo staff del festival e dal sostegno di partner e istituzioni, tra cui la nostra Fondazione.
L’accessibilità del festival è stata curata tramite il progetto CONCORTO ACCESSIBILE 2023, coordinato da Isabella Carini e Chiara Granata con la collaborazione e il sostegno di CR ENS Emilia-Romagna, SP ENS Piacenza, associazione Al Di Qua Artists, Pio Istituto dei Sordi di Milano e Chiesa Valdese.