Progetti sostenuti
Associazione Popoli Insieme ODV – LetteraMondo FEST
La Fondazione ha concesso un patrocinio oneroso con il riconoscimento di un contributo economico di 1.000,00 € (mille/00) a sostegno dell’iniziativa denominata LetteraMondo FEST.
Il 13-14-20-21 settembre si è svolto il LetteraMondo Fest nella cornice dell’Arcella Bella al Parco Milcovich a Padova. Pensato come evento culmine del progetto “LetteraMondo: Popoli che si narrano”, il festival letterario e culturale ha coinvolto otto comunità straniere residenti a Padova e la loro voglia di raccontarsi alla cittadinanza attraverso libri, parole, musica e tradizioni del loro Paese di origine.
Quattro giorni, otto tappe e un unico viaggio nella ricchezza (inter)culturale della nostra città: dal Brasile alla Romania, dal Marocco al Camerun, dalla Cina all’Argentina per arrivare fino al Corno d’Africa e alla Jugoslavia. L’intero programma del festival è stato curato e pensato dai membri delle comunità straniere coinvolte nel progetto LetteraMondo che, con il coordinamento dell’Associazione Popoli Insieme, hanno potuto scegliere come raccontarsi alla cittadinanza dopo un percorso di auto-narrazione attraverso i libri.
Il viaggio di LetteraMondo Fest è iniziato dal Brasile con il Duo Chorobodò che ha presentato il libro “Poesias do outro lato du mundo – Poesie dall’altro lato del mondo”, tra musica popolare brasiliana, feste tradizionali e racconti d’infanzia. “Saudades, musica e poesia” il titolo della serata.
A seguire, attraverso lo sguardo dello storico Alexandru Stefanescu, abbiamo potuto scoprire una Romania luminosa e raramente raccontata, racchiusa nelle parole del libro “Abbacinante. L’ala sinistra” di Mircea Cartarescu.
La risposta della città di Padova all’evento inaugurale del Festival è stata più che soddisfacente. In media il pubblico ha contato circa 40 partecipanti esterni e 6 volontari dell’associazione, tra cui anche alcuni beneficiari dei progetti di accoglienza dell’Associazione, in ottica generativa. Fin dalla prima serata è stata garantita la traduzione simultanea in LIS. Grazie alla collaborazione preziosa dell’con l’Istituto Pio dei Sordi, hanno potuto partecipato anche una media di sette persone non udenti a serata, per ognuna delle serate. Questa fetta di pubblico ha dimostrato un forte interesse per la proposta culturale del Festival seguendo anche più serate.