Progetti sostenuti
Segni d’arte, alla scoperta di Torino – Umane Alterazioni
SEGNI D’ARTE, ALLA SCOPERTA DI TORINO
di Umane AlterAzioni
“Segni d’Arte, alla scoperta di Torino” è un progetto culturale e inclusivo che ha previsto visite guidate in LIS alla scoperta della città, di Musei e luoghi simbolo, supportate da video di approfondimento realizzati in Lingua dei segni e pubblicati sul sito e sui canali social dell’associazione UmaneAlterazioni, per andare oltre ai confini cittadini attraverso l’uso del digitale.
L’obiettivo del progetto è stato duplice: favorire l’accesso all’arte e alla cultura per le persone con disabilità uditiva, mettendole al centro dell’iniziativa come soggetti attivi e partecipi e, allo stesso tempo, creare momenti di interazione e scambio tra le persone, sorde e udenti.
Il progetto, sostenuto dal Bando PIS 2022, è stato realizzato tra ottobre 2022 e giugno 2023, con un primo periodo destinato all’organizzazione generale del progetto (scelta dei luoghi e dei temi per i video, raccolta materiale, prenotazioni, musei, sviluppo del progetto grafico), un secondo periodo dedicato prevalentemente alla realizzazione dei 3 video di approfondimento in LIS, con pubblicazione successiva sui canali social e sul sito web dell’associazione, e un terzo periodo dedicato prevalentemente alle visite guidate in città.
Tutte le visite sono state svolte dalle guide sorde Giusy Covino e Valentina Bani e tra i luoghi di interesse dal visitati ci sono stati il Museo d’Arte Orientale di Torino, la Reggia di Venaria Reale e una visita guidata a Torino centro.
Il materiale video e fotografico è online sulla pagina dedicata al progetto: www.umanealterazioni.org/segni-arte-visite-torino-lis/