Progetti sostenuti

Fondazione La Casa delle Luci Onlus – PriMI. Primi passi di autonomia a Milano


 

PriMI. Primi passi di autonomia a Milano per ragazzi sordi con altre disabilità associate, è un progetto che si pone come obiettivo la sperimentazione di week-end di vita autonoma da parte di ragazzi con disabilità comunicative gravi in cui la sordità è associata ad altre disabilità e che convivono quotidianamente, pertanto, con forti limitazioni tanto nella comunicazione quanto nell’autonomia.

Un piccolo gruppo di questi ragazzi, che frequentano da quasi un anno le attività della Fondazione La Casa delle Luci Milano e che stanno imparando a comunicare tramite la Comunicazione Aumentativa Alternativa e la lingua dei segni italiana, muoveranno grazie a questo progetto i loro primi passi in una vita più autonoma.

Questi ragazzi, infatti, non hanno mai fatto esperienza di periodi di separazione dal nucleo famigliare di origine, e si trovano quindi ancora in una condizione di piena dipendenza dai loro caregiver anche nelle situazioni quotidiane che riguardano, ad esempio, la routine domestica o la gestione della propria persona.
Allo stesso modo gli sono per lo più precluse occasioni per vivere esperienze diverse, esplorare il territorio in cui vivono e vivere momenti di condivisione instaurando relazioni con persone esterne al nucleo famigliare.

“PriMI” si prefigge di raggiungere tale obiettivo offrendo a cinque ragazzi con gravi disabilità comunicative un week-end di autonomia al mese, per un periodo di sette mesi (da novembre 2023 a maggio 2024) sul territorio di Milano per poter muovere i loro primi passi di autonomia: fare la spesa, cucinare i propri pasti.

Categoria:
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X
Skip to content