Progetti sostenuti
A.l.f.a. APS – Alfa in Viaggio
Il progetto di a.l.f.a. Aps di Milano è rivolto alla fascia d’età dei giovani adulti e in particolare vuole stimolare l’intraprendenza e la capacità organizzativa dei ragazzi rispetto al loro tempo libero. Un gruppo di 10-12 ragazzi sordi tra i 19 e i 27 anni, tra novembre 2023 e novembre 2024, sarà supportato da due pedagogiste nella progettazione di due weekend fuori Milano, da passare in completa autonomia. I ragazzi dovranno accordarsi sulla destinazione, periodo, budget e attività. Inoltre verrà chiesto loro di individuare e partecipazione ad eventi accessibili per stimolare in loro capacità di ricerca e curiosità.
Saranno coinvolti in modo attivo tre ragazzi/e del gruppo come “tutor di viaggio” che metteranno a disposizione dei compagni le loro competenze per: la ricerca di hotel/mezzi di trasporto, di eventi accessibili a cui poter partecipare (teatri, mostre ecc.), la promozione e diffusione delle iniziative attraverso i canali social. I tutor proporranno poi al gruppo le soluzioni trovate, e insieme decideranno su cosa orientarsi.
Con questa scelta desideriamo promuovere nei ragazzi la loro capacità imprenditoriale e dare loro la possibilità di iniziare a sperimentare all’interno di un contesto protetto le loro abilità, conoscenze e competenze professionali.