Progetti sostenuti
The Blank Contemporary Art – Listen Project 2022
LISten Project è il progetto dell’associazione culturale The Blank Contemporary Art che si impegna a rendere accessibile l’arte contemporanea alle persone sorde.
Anche nel 2022, grazie al contributo del Pio Istituto dei Sordi, è stato possibile strutturare un ampio bacino di offerta culturale e artistica nei termini di un’accessibilità pensata per tutti e tutte: persone sorde e udenti, specializzate nel settore artistico o semplicemente curiose di visitare un museo o uno spazio espositivo.
Grazie alla rinnovata collaborazione con GAMeC, le mostre “Dora Budor” e “La Collezione Impermanente #3.0” sono state l’occasione per visite guidate coinvolgenti e divertenti, preparate e condotte dalle mediatrici culturali che da anni studiano e lavorano all’implementazione del vocabolario LIS dell’arte contemporanea, un lavoro congiunto avviato all’interno della comunità sorda grazie allo spirito collaborativo e alla partecipazione di esperti come Carlo di Biase, storico dell’arte in LIS e fidato consulente del progetto.
Altra fruttuosa collaborazione sul territorio che si è distinta in termini di accessibilità è quella con Orlando, associazione che promuove cambiamenti intorno ai temi dell’identità, delle relazioni e delle rappresentazioni del corpo. Attraverso un approccio aperto e inclusivo è stata promossa la visita guidata accessibile alla mostra del progetto internazionale “Cities by Night”, dell’artista Valentina Medda, che ha sondato la percezione del pericolo nello spazio urbano dal punto di vista femminile.
Per i bambini sono stati realizzati laboratori accessibili a cadenza regolare e in prossimità delle mostre, il laboratorio artistico e di movimento “Pensa il Corpo” per tutti i bambini dai 6 ai 10 anni, dove, a partire dalle opere d’arte, è stata esplorata la libertà del pensiero e del movimento del corpo.
Per conoscere le attività e le iniziative di The Blank vi invitiamo a seguire l’associazione sui canali social e a visitare il sito www.theblank.it.