Titolo: Parole buone. Pillole di resilienza per superare la crisi
Editore: San Paolo Edizioni
Collana: Problemi sociali d’oggi
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 23 ottobre 2020
Pagine: 160 p., Brossura
Costo: 16,00 €

ll progetto PAROLE BUONE è partito sul web in piena emergenza da Covid- 19: un modo di rispondere all’urgenza del momento ma anche di guardare alla ricostruzione che ci aspetta. Il logo che identifica il progetto è un hashtag, simbolo di connessione e rete, con due bucaneve. «Quando la neve inizia a sciogliersi scompare in breve tempo. Questa volta invece il ritorno alla normalità è più lento, molto più complicato. Per questo dobbiamo prestare attenzione ai piccoli segnali di speranza che, nonostante tutto, si manifestano. Non è un disgelo, ma ci sono tanti bucaneve da valorizzare», spiega l’autore. Meraviglia, impegno, trasformazione, saggezza, scienza, sono solo alcuni dei concetti-parole che dobbiamo rivedere e far rinascere dalle fondamenta: le PAROLE BUONE sono piccoli sostegni per superare la crisi, ideate con un gruppo di esperti – medici ed educatori, giornalisti e volontari – per accompagnare e condividere la costruzione di anticorpi contro la comunicazione pervasiva sul virus e sulle sue conseguenze.
Brevi interventi che sottraggono in vario modo alla diffusione virale di notizie connesse all’emergenza, cercando di contrastare i pericoli della infodemia così come espresso anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. «La pandemia lascerà significativi strascichi emotivi e sociali. I drastici cambiamenti nello stile di vita dei singoli individui, la paura di perdere un caro o la propria stessa vita, l’esperienza di piangere un congiunto senza poterlo salutare per l’ultima volta, richiederanno una metabolizzazione complessa e una grande capacità di resilienza e per questo ci sarà bisogno di parole buone anche per il futuro», sintetizza il prefattore Luca Rolandi. Il Progetto PAROLE BUONE è stato sostenuto finanziariamente quasi interamente dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano.

L’autore: Il dott. Sergio Astori dopo la laurea in Medicina e chirurgia alla Statale di Milano si è specializzato in Psichiatria e psicoterapia e ha conseguito il dottorato di ricerca in Salute pubblica, scienze sanitarie e formative presso l’Università degli Studi di Pavia. Svolge l’attività di libero professionista a Milano e insegna presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica. È consulente scientifico e supervisore di équipe multidisciplinari in istituti di ricerca e in organizzazioni no profit. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Resilienza (2017), Effetti desiderati (2018) e, insieme a Sergio Massironi, Senza sconti (2018).