Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Paolo Taverna – Il conte amico dei sordomuti
di Carlotta Frigerio
Edizioni EDUCatt
Collana pubblicazioni storiche PIS
Per il 140° Anniversario (22 febbraio 2018) della morte del conte Paolo Taverna la Fondazione Pio Istituto dei Sordi ricorda l’uomo al quale si deve lo nascita e lo sviluppo dell’Istituto che tanto bene ha fatto al servizio dei ragazzi sordi che provenivano da umili famiglie dell’area milanese.
Il conte Paolo Taverna fu il mecenate dal quale nacque nel 1854 il Pio Istituto Sordomuti poveri di campagna, primo nome che dell’attuale Fondazione PIS. Egli rivestì un ruolo eminente nella città di Milano dagli anni ’30 alla fine degli anni ’70 dell’800, distinguendosi in particolare in attività di grande valore sociale, con specifica attenzione alle persone più fragili e bisognose della Milano di quell’epoca.
L’incontro con don Eliseo Ghislandi prima e don Giulio Tarra poi, lo videro impegnato con passione alla creazione ed all’avvio del Pio Istituto Sordomuti poveri di campagna, contribuendo in prima persona con ingenti risorse e raccogliendone altre tra i nobili milanesi.
Carlotta Frigerio è dottoranda in Scienze della Persona e della Formazione – indirizzo Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.