Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Padova capitale del volontariato
Volontariato bene immateriale Unesco, la candidatura parte da Padova
L’annuncio in occasione della cerimonia di chiusura di Padova Capitale Europea del volontariato. Si costituisce il Comitato promotore. Emanuele Alecci, presidente del Csv di Padova e Rovigo: “Elemento di crescita morale e civile di ogni Nazione. È un bene prezioso”
|
Il volontariato “un bene che va protetto”. L’Italia saluta la Capitale europea 2020
Padova chiude l’esperienza da Capitale europea del volontariato e traccia un bilancio di un anno inedito e difficile a causa della pandemia. Il plauso dell’Europa all’esperienza italiana. Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea per la democrazia e la demografia: “Ammiro il vostro impegno, ha colpito ognuno di noi”
|
Come comunica il volontariato ai tempi del Covid? Padova presenta la ricerca
Presentata la ricerca condotta da Redattore Sociale per il Csv di Padova e Rovigo con il sostegno dell’Otc Veneto. Sul web l’intera pubblicazione. Santinello, Università di Padova: “La comunicazione è il meccanismo principale con cui un’associazione cresce nel territorio”
|
Ecco la Carta dei valori dell’azione volontaria, nata nel segno del dialogo
Il documento è stato curato dalla Fondazione Zancan con il patrocinio del Csv di Padova e Rovigo. Tiziano Vecchiato, presidente della Fondazione Zancan: “La riforma è stata uno scossone per il volontariato. Ora un dibattito per mettere a tema le ferite e capire come superarle”
|
Voci alla finestra, il podcast del Csv di Padova e Rovigo
Il Centro di servizio per il volontariato di Padova e Rovigo lancia il podcast “Voci alla finestra”, un nuovo strumento di comunicazione che va ad affiancarsi alla newsletter settimanale, ai comunicati stampa, al sito internet e agli spazi social. Un appuntamento settimanale curato dalla giornalista Donatella Gasperi. “La conoscenza, i saperi, le pratiche raccontate dai testimoni del nostro tempo ci aiuteranno a leggere il presente in prospettiva”