Giornata Memoria e disabilità, “una storia dell’orrore negli orrori”
Cutrera (Fish): “Nel triste elenco delle vittime della Shoah non vanno dimenticate le persone con disabilità, colpite dall’Aktion T4. Sterilizzate forzatamente a partire dal 1933 e dal 1940 uccise nelle prime camere a gas installate negli istituti psichiatrici del Terzo Reich”. Falabella: “Monito perenne e lezione universale”
Giornata Memoria e rom. Migrantes: “Pagina più buia della storia recente”
La Fondazione: “Insieme al popolo ebraico, non dimentichiamo nemmeno i 500 mila, tra rom e sinti, morti nei campi di concentramento nazisti. Questa tragedia non può essere lasciata nei meandri del passato perché ha coinvolto uomini, donne e bambini che ancora oggi sono discriminati”
Roma, cresce la povertà: ma è previsto un taglio al sociale di 43 milioni. Cooperative in piazza
Il Covid acuisce le difficoltà e le differenze sociali, aumenta la popolazione fragile, cittadini anziani e disabili sono sempre più soli. “Folle pensare a una riduzione dei fondi stanziati in bilancio per le politiche sociali: ma il taglio è previsto ed è considerevole”. Si mobilitano cooperative e associazioni
“Strage dei bambini”, così l’Italia non tutelò il diritto alla vita dei migranti
Il Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite accusa l’Italia per il naufragio del 2013 in cui persero la vita 200 persone, tra cui 60 minori. “L’Italia non ha risposto prontamente a varie chiamate di soccorso dalla barca che trasportava più di 400 migranti”
Crescono le persone in fuga dalla crisi subsahariana. Unhcr: “Salvare vite nel Mediterraneo”
L’Agenzia Onu lancia il suo piano strategico 2021 e un appello per raccogliere fondi da destinare alla risposta umanitaria. Cochetel: “Brutali violenze e abusi verso rifugiati e migranti lungo le rotte del Mediterraneo. Molti cadono vittime delle reti della tratta, a volte vengono uccisi o lasciati morire”