Piano regionale Dopo di Noi l. n. 112/2016


La Giunta Regionale della Lombardia, il 24 maggio, ha approvato il “Piano regionale Dopo di Noi l. n. 112/2016 e programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave” (annualità 2020),  sono stati stanziati oltre 13 milioni di euro che permetteranno di finanziare l’avvio di percorsi verso l’autonomia delle persone con disabilità.
“La sfida principale assunta da Regione Lombardia nella strategia applicativa del Dopo di NOI resta quella di promuovere la co-abitazione come condizione abitativa ottimale per la realizzazione di progetti di vita adulta necessari per emanciparsi dai genitori e/o dai servizi residenziali”.

Per approfondire il piano regionale per il Dopo Di Noi clicca qui

I servizi di InCerchio per il Dopo Di Noi

Sportello di consulenza per il Dopo di Noi

Progetto On The Road

Lo sportello, nell’ambito del progetto finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese accoglie il bisogno della famiglia e attraverso una serie di consulenze multidisciplinari (legali, consulenze sui diritti, previdenziali, psicologiche ed educative) offre alla famiglia della persona fragile la possibilità di orientarsi e cominciare a pianificare per tempo la vita autonoma del proprio caro, insieme a lui in un’ottica totalmente inclusiva.
Per info e appuntamento 
340 3807239 | info@associazioneincerchio.com

Sportello di consulenza per il Dopo di Noi

Fondazione Oltre

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Oltre: è attivo uno sportello di consulenza dedicato ai temi del dopo di noi sul territorio di Carugate, gestito dall’associazione InCerchio e dalla fondazione Oltre, con il Patrocinio del Comune di Carugate.
Per Info e appuntamento 
02 9252429 | info@fondazioneoltre.net

Gruppi di Supporto per i Care Giver

E’ possibile trovare anche supporto per affrontare le principali tematiche legate al tema del “Dopo Di Noi”.
Sono attivi due gruppi di supporto ai quali è possibile partecipare con un piccolo contributo di adesione.
Entrambi i gruppi si incontrano una volta al mese, i prossimi incontri si terranno a settembre.
Per info:
psicosociale@associazioneincerchio.com

Misure di sostegno al reddito


Puoi fare richiesta presso l’Associazione InCerchio, ospitiamo lo sportello WeMi Trivulzio della Coop. Eureka!


Cosa sono?

Le misure di sostegno al reddito sono interventi rivolti ai cittadini in condizioni di difficoltà, riconosciuti come beneficiari di una delle seguenti Misure:

  • MISURA 1 – a favore di nuclei familiari in cui è presente almeno un minore
  • MISURA 2 – a favore di nuclei familiari composti da uno o più adulti, di età compresa tra i 18 e i 64 anni senza minori a carico e senza disabilità accertata nella DSU ISEE in corso di validità
  • MISURA 3 – a favore di nuclei familiari composti da uno o più adulti, senza minori a carico e senza anziani con più di 64 anni di età in cui vi è almeno una persona in possesso di certificazione di disabilità così come accertata nella DSU ISEE in corso di validità
  • MISURA 4 – a favore di nuclei familiari in cui vi è almeno una persona con oltre 64 anni di età e non sono presenti minori.

Requisiti:

  • il richiedente deve essere residente nel Comune di Milano da almeno 1 anno
  • nessun componente del nucleo familiare deve essere beneficiario di reddito di cittadinanza
  • il nucleo familiare deve essere in possesso di un’attestazione ISEE ordinario al di sotto di 6.000 euro.


Per informazioni e assistenza nella compilazione della domanda, è possibile prendere appuntamento presso gli spazi WeMi del Comune di Milano, a partire dal 23 giugno.
Clicca qui



Mail: info@associazioneincerchio.com
facebook