LE NAZIONI UNITE PER I GIUSTI
le parole di Alice Wairimu Nderitu
“La Giornata dei Giusti rende omaggio a quanti hanno salvato vite durante la Shoah, durante i genocidi e i crimini contro l’umanità. Sono particolarmente onorata di sostenere l’importanza di celebrare l’esempio dei Giusti del passato e del presente, poiché l’ufficio del Consigliere speciale per la prevenzione dei genocidi è stato creato per rispondere a quei casi nella Storia in cui sono state compiute azioni mirate con lo scopo di distruggere particolari gruppi di persone.
Un messaggio toccante da Alice Wairimu Nderitu, Consigliere speciale per la prevenzione dei genocidi.
NUOVI GIUSTI AL MONTE STELLA
la cerimonia al Giardino di Milano
Il 5 marzo 2021 si è tenuta al Giardino dei Giusti di Milano la cerimonia di dedica delle targhe dedicate ai nuovi Giusti. Una cerimonia sentita, in diretta streaming, dedicata a Carlo Urbani, Liu Xiabo e Liu Xia, Ruth Bader Ginsburg e Dag Hammarskjold. Scopri i momenti salienti della mattinata e rivedi le testimonianze dei rappresentanti dei Giusti!
LE PERGAMENE PER I GIUSTI DEL GIARDINO VIRTUALE
consegnate ai rappresentanti delle nuove figure esemplari
Il Giardino Virtuale “Giusti del Monte Stella”, ospitato sul sito di Gariwo, si è arricchito con nuove figure. Durante la cerimonia al Giardino dei Giusti, alla quale sono intervenuti Lamberto Bertolé, Giorgio Mortara, Pietro Kuciukian e Liliana Segre, sono state consegnate le pergamene per i Giusti Eugenio Damiani, Alessandro Cofini, Giorgio Paglia e Maria Lucia Vandone, Maria Mascaretti, la Famiglia Sopianac, Erich Eder, Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni, Susanna Aimo.
Scopri i loro alberi!