Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Lombardia, i non udenti prenoteranno le visite tramite una app
Lombardia, i non udenti prenoteranno le visite tramite una app
Redattore Sociale del 09/02/2021
Dal 1 marzo sarà possibile scaricarla sul proprio cellulare ed entrare in contatto con un interprete per prenotare la prestazione sanitaria di cui si ha bisogno
MILANO. Accessibilità e inclusione. Questa mattina in Regione Lombardia è stato presentato un progetto che permetterà alle persone non udenti di prenotare le visite mediche online servendosi di interpreti. Sarà possibile, infatti, scaricare un’app (realizzata da Visit srl) sul proprio cellulare attraverso cui entrare in contatto con un interprete e prenotare la prestazione sanitaria di cui si ha bisogno. Il servizio partirà il 1 marzo, ma le informazioni su come scaricare la piattaforma saranno pubblicate sul sito dell’ATS di Milano già dal 15 febbraio. La mattina l’interprete sarà disponibile su appuntamento, il pomeriggio invece il servizio avverrà in diretta.
Secondo l’assessore alla Famiglia lombardo, Alessandra Locatelli, questo è solo il primo passo: “E’ stato un anno difficilissimo che ha isolato molto chi aveva un problema di salute o una disabilità. Ci vuole un cambio culturale, una presa di coscienza”. L’obiettivo, come ha spiegato Giovanni Daverio, direttore generale Famiglia, Solidarietà sociale e Pari Opportunità di Regione Lombardia, è far in modo “che tutte le strutture sociosanitarie sviluppino un progetto di questo tipo”. D’altronde, “in Lombardia sono più di 6.000 i cittadini con problemi di udito- conclude Locatelli- e tramite l’applicazione renderemo più accessibile un servizio e permetteremo a queste persone di essere più autonome”. (DIRE)