a cura di Marisa Bonomi e Gabriella Oneta
illustrazioni di Cristina Pietta

La Fondazione Pio Istituto dei Sordi – Ente Filantropico ha accolto con entusiasmo la proposta della nostra Benemerita Marisa Bonomi di realizzare una pubblicazione su Santa Bakhita.

Innanzitutto perché in questo modo diamo continuità alla nostra “tradizione” di realizzare pubblicazioni a carattere religioso, proseguimento ideale del grande servizio educativo svolto dal nostro Istituto nei suoi 170 anni di storia a favore delle Persone con disabilità uditiva.

Il secondo motivo sta nel fatto che Bakhita è una figura femminile che proviene dall’Africa ed ha vissuto una vicenda umana e religiosa molto intensa, certamente   meritevole di essere ricordata.

Terzo motivo: Bakhita è stata presente anche nella struttura milanese aperta dal nostro Istituto per le Ragazze Sorde ed ha partecipato attivamente al lavoro educativo svolto in quegli anni, tanto importante per molte Giovani che in quell’ambiente hanno iniziato il loro cammino di integrazione nella Società.

Quarto motivo: Santa Bakhita era una Madre Canossiana e che pertanto in lei possiamo riconoscere ed apprezzare lo straordinario lavoro educativo che queste Madri hanno svolto all’interno del nostro Istituto con umanità, pazienza e coraggio.

Il quinto motivo è dato dal fatto che si tratta di una pubblicazione rivolta ai Bambini con disabilità uditiva e alle loro Famiglie, perchè possano conoscere questa importante figura di Santa e la sua vicenda umana e religiosa, vissuta tra l’Africa e l’Italia.

Un ringraziamento speciale va alla Benemerita Marisa Bonomi, che ha curato anche questa nuova pubblicazione insieme a Madre Gabriella Oneta e a tutti i loro collaboratori in questo progetto.

Vi offriamo questa pubblicazione – che vuole essere anche un cordiale segno di riconoscenza nei confronti dell’Ordine Religioso delle Madri Canossiane per quanto generosamente operato in tanti anni di attività all’interno del nostro Istituto – con la certezza che sarà gradita ed apprezzata da tutti.