Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
LE FATICHE DELLA CURA – AIUTIAMOCI CON IL CINEMA Dal mondo del cinema, spunti di riflessione sulle fatiche dei care givers delle persone fragili
LE FATICHE DELLA CURA – AIUTIAMOCI CON IL CINEMA
Dal mondo del cinema, spunti di riflessione sulle fatiche dei care givers delle persone fragili
28 ottobre 2016 – h 17,30 – 19,30
presso RSA KORIAN IPPOCRATE, via Ippocrate 18 Milano
Per venerdì 28 ottobre pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30 , la Cooperativa FAMIGLIE E DINTORNI di Sesto San Giovanni e l’associazione InCerchio per le persone fragili organizzano un evento culturale destinato ai familiari di anziani fragili, nonché ad operatori e volontari interessati al delicato tema della assistenza e cura della fragilità, imperniato sulla visione di spezzoni di film dedicati (titoli famosi come “Mia madre” di Moretti, “Still Alice”, “Quasi amici”,..), e sul commento e dibattito insieme a specialisti e esperti di cinema.
L’evento, intitolato “LE FATICHE DELLA CURA – AIUTIAMOCI CON IL CINEMA “ , è ospitato dal Gruppo KORIAN, presso la RSA Ippocrate, via Ippocrate 18, a Milano, raggiungibile sia con i mezzi pubblici (MM AFFORI FN), che con mezzi propri (ampio parcheggio). Il Gruppo Korian è da tempo impegnato nella cura ed assistenza delle persone anziane sia al domicilio che in residenza.
Interverranno a commentare la visione e condurre il dibattito il regista Giuseppe Borroni e la psicologa dottssa Vania Strazzacappa; saranno presenti inoltre rappresentanti della Coop FAMIGLIE E DINTORNI e dell’Ass. InCerchio per le persone fragili, che illustreranno brevemente la loro attività e i progetti in essere per la promozione dei diritti delle persone anziane e dei loro familiari.
La finalità dell’evento è quella di favorire la riflessione, il confronto e la condivisione – utilizzando anche lo strumento filmico – sulle tematiche della vicinanza e cura delle persone fragili, anziani con patologie ma non solo, dal punto di vista del familiare caregiver, che va supportato concretamente e psicologicamente nel suo ruolo e aiutato ad uscire dall’isolamento in cui spesso si trova, con un corretto orientamento a servizi e diritti, e una condivisione emotiva, quale ad esempio viene realizzata nei gruppi di auto mutuo aiuto dedicati.
Di questi temi si occupano la Cooperativa FAMIGLIE E DINTORNi, che opera storicamente a Sesto San Giovanni e zone limitrofe, e l’Ass. INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI di Milano, Capofila della rete milanese INSIEME A SOSTEGNO, specifica per la protezione giuridica.
La partecipazione all’evento è gratuita
Per INFO e CONTATTI:
– Cooperativa FAMIGLIE E DINTORNI, via Giovanna D’Arco, 114 Sesto San Giovanni MI tel. 02 2620032 www.famiglieedintorni.it mail cooperativa@famiglieedintorni.it
– Associazione INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI Via Giasone del Maino n° 16, 20146 Milano info@associazioneincerchio.com www.associazioneincerchio.com