Il Piccolo del 16/12/2021

TRIESTE . Preparare pietanze non solo buone, ma anche belle, invitanti e colorate: è quanto verrà insegnato durante il corso di formazione professionale “Tecniche operative per la ristorazione” rivolto esclusivamente a persone sorde. Le lezioni, che si terranno al Cfp Trieste Integrazione Anffas di via Monte San Gabriele, educheranno all’arte della cucina e molto altro: i partecipanti saranno edotti anche sulle pratiche di allestimento dei vassoi e della sala.

«Negli anni passati – spiega Marianelda Miniussi del Siil – ci siamo accorti che inserire persone sorde in un percorso con udenti rischiava di penalizzarle, facendo perder loro un pezzo di istruzione. Quindi, grazie all’Ente nazionale sordi e al Comune di Trieste, abbiamo ideato questa proposta. Non si tratta, come si potrebbe erroneamente pensare, di una ghettizzazione, anzi: si crea la condizione ottimale per portare tutti a un alto livello. Vogliamo anche sensibilizzare le associazioni di categoria affinché trovino le sedi adatte a ospitare i tirocini propedeutici all’inserimento lavorativo».

Entusiasta l’assessore alle Politiche sociali Carlo Grilli, che si è detto orgoglioso di poter offrire un corso che permetterà a chi vorrà seguirlo di soddisfare le proprie inclinazioni, desideri e capacità di mettersi in gioco. «Dobbiamo imparare a conoscere le persone con disabilità a partire dalle loro potenzialità, senza lasciarci intimorire dalle piccole cose che la natura non ha messo a disposizione, ma promuovendo le grandi risorse che possiedono. Questo è il nostro lavoro». Il percorso, di 420 ore di cui 120 di stage, verrà avviato a gennaio 2022. Per informazioni telefonare allo 040.51 274.

di Martina Seleni