Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
La rete dei servizi per le persone con disabilità uditiva
In occasione del 160º Anniversario della Fondazione del Pio Istituto dei Sordi di Milano e nell’ambito delle manifestazioni organizzate, il Consiglio di Amministrazione ha voluto condividere in modo scientifico la situazione dei sordi nell’Area Metropolitana di Milano, ossia nel territorio della ex-Provincia di Milano. Si è dato incarico al CERGAS (Centro di ricerche sulla Gestione dell’assistenza Sanitarie e Sociali) dell’Università Bocconi per l’approntamento di questo lavoro al fine di cogliere le dimensioni di questo fenomeno.
E’ significativo dare atto che questa ricerca rappresenta la prima collaborazione che il Pio Istituto dei Sordi realizza con l’Università Bocconi ed ha lo scopo di mettere in evidenza tutti gli aspetti e le iniziative in atto nell’area metropolitana milanese a favore dei sordi.
E’ un lavoro, questo organizzato dal CERGAS, che coglie anche le realtà (associazioni) che si occupano a vario titolo dei non udenti presenti nel territorio Milanese. Dò atto che questo è il primo lavoro che riunisce ed esamina tutte le Associazioni dei sordi, con le loro specificità, nell’ambito dell’Area Metropolitana.
Il Pio Istituto dei Sordi pensa di aver dato, grazie a questa pubblicazione, un valido contributo per conoscere la situazione attuale della sordità nella zona esaminata.
Dott. Daniele Donzelli (Presidente Pio Istituto dei Sordi)