In attesa dell’imminente uscita dei nuovi fondi forniti dalla legge 112 del 2016, proprio per promuovere la consapevolezza delle famiglie della possibilità di avviare sperimentazioni e progetti di emancipazione dei propri figli fragili, si moltiplicano le iniziative in-formative, di consulenza e di supporto dell’Associazione InCerchio sul complesso tema della pianificazione per tempo, in vista del Dopo di noi, del progetto di vita e di residenzialità  del giovane e adulto con disabilità.

 

Appena terminato con grande successo il Corso per operatori pubblici e privati, cui InCerchio ha collaborato, svolto da ATS INSUBRIA, sul tema della Costruzione del Progetto di vita della persona con fragilità, sono partiti nuovi percorsi dedicati ai familiari: in collaborazione con le realtà locali impegnate con progetti inclusivi di eccellenza sul territorio, la ns associazione propone per le famiglie interessate degli incontri per accompagnare, con esperti di grande competenza e affidabilità,i genitori nella progettazione su misura del futuro per i figli fragili.
I temi sono: gli aspetti psicologici e relazionali, ma anche quelli normativi e patrimoniali, con un’attenzione particolare all’amministrazione di sostegno, ritenuta garanzia dell’adeguata rappresentanza della persona fragile e del rispetto dei suoi bisogni e desideri, e alla sostenibilità economica nel tempo del progetto  di qualità.

 

E’ iniziato – con il I incontro presso la meravigliosa Cascina Cappuccina a Melegnano e gli altri online – il percorso con la Cooperativa EUREKA! , per i familiari dei giovani afferenti ai servizi coinvolti nella progettazione su misura del futuro,  con le risorse del Fondo della legge 112 del 2016: si snoda on line per quattro incontri di venerdì pomeriggio fra novembre e dicembre, con la dottssa Labianca, la dottssa Piglia e l’avv. Marina Verzoni (in all. locandina).

Per conoscere le iniziative di EUREKA ! per l’autonomia e l’emancipazione dei giovani con fragilità, su Milano, San Donato Milanese, Varese etc, contattare il Responsabile dr Marco Polli marco.polli@coopeureka.it

 

Sta per avviarsi anche analogo percorso con le famiglie della Cooperativa IL SORRISO di Carugate, che opera su tutto il territorio Nord Milano: tre incontri in presenza, con la dottssa Cristina Labianca e l’avv. Sabrina Sala, e il dottor Maurizio Taverna, che illustrerà i progetti già avviati, fra cui Casa Alveare, un progetto innovativo della FONDAZIONE OLTRE in collaborazione con Il Sorriso.

Per info e contatti al riguardo direzione@ilsorriso.net, dr Maurizio Taverna.

 

Avrà luogo martedi 23 novembre , organizzato dall’OPERA DIOCESANA – Istituto San Vincenzo con InCerchio, un incontro in presenza per i familiari dedicato totalmente a illustrare le valenze dell’amministrazione di sostegno quale garanzia del progetto di vita del giovane e adulto con disabilità.

 

Infine – ma solo per il momento! – siamo a metà del corso di formazione articolato in quattro incontri, on line, teso ad analizzare  principi, procedure e prassi dell’ADS: A SOSTEGNO DELLA PERSONA FRAGILE, con il supporto di FONDAZIONE PIO ISTITUTO DEI SORDI.

 

Ricordiamo che presso l’associazione INCERCHIO è in funzione stabilmente uno SPORTELLO DI CONSULENZA su tutti gli aspetti della pianificazione per tempo, grazie alla presenza di un’equipe multidisciplinare, composta da psicologi e pedagogisti, giuristi e avvocati, che – anche in sinergia e rete con le Fondazioni e le Cooperative più valide  – sono in grado di supportare e accompagnare le famiglie in progetti di vita autonoma per i loro cari, anche  fornendo il servizio di CASE MANAGEMENT, fruendo dei contributi di legge previsti dalla l. 112 del 2016.

 

Si riceve dietro appuntamento; sono possibili sia incontri di persona che in videoconference.

 

Per info e contatti:  dottssa CRISTINA LABIANCA

Tel 349 8310372

info@associazioneincerchio.com, psicosociale@associazioneincerchio.com

 

 

      

Aps InCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI

Capofila Rete di SPORTELLI DI PROSSIMITA’ PER l’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO E I DIRITTI

Dott.ssa Daniela Piglia

DIREZIONE

Via Giasone del Maino n° 16, 20146 Milano 

cell. (+39) 340 38 07 239

legale@associazioneincerchio.com

www.associazioneincerchio.com

C.F. 97722690159 P.I. 10936520963

Per donazioni e contributi: Banca di Credito Cooperativo di Milano IBAN IT49M0845301600000000211071