Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Il Pdp ADS del Gabbiano – noi come gli altri, il gruppo di sostegno per familiari inCerchio x il futuro e la didattica a distanza per la disabilità
Oggi vi presentiamo un altro nostro storico partner, l’Associazione “Il gabbiano – Noi come gli altri” e i servizi che sta garantendo in questo drammatico periodo, a partire dallo Sportello o PUNTO DI PROSSIMITA’ PER l’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO.
Ce ne parla il Presidente, Giacomo Marinini, che da oltre trent’anni vigila su Baggio, un quartiere di Milano che ricorda ancora il paese che era un tempo, per le caratteristiche edilizie e sociali. La finalità dell’Associazione il Gabbiano è la promozione dell’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità intellettiva, con centro di ascolto, centro residenziale e tante altre attività, ma diamo la parola al Presidente:
“E’ un periodo triste, ma non ci siamo fermati! Chiaramente la nostra sede è temporaneamente chiusa e purtroppo sono sospese le attività di volontariato e tempo libero del sabato pomeriggio.
Come volontari ci siamo però attivati per contattare telefonicamente i nostri amici e fargli sentire che sono nei nostri pensieri e nei nostri cuori. Questa epidemia ci fa sentire uniti anche se ognuno nella propria abitazione.
Per esempio ho sentito che Maria e Pasquale aiutano non solo in cucina, ma cucinano in proprio e fanno il pane. Ornella e Gabriella hanno preparato e colorato in occasione della S. Pasqua biglietti augurali. Nicola e Mario guardano la TV e Mario in aggiunta si cimenta anche col modellismo.
Alessandro, Luis, Daniele, Tiziana, Luisa e Roberto, ospiti della CSS CASA Gabbiano prendono il sole nel loro bel cortile chiuso in via Ceriani e giocano a palla. Vincenzo aiuta la madre, apparecchia e sparecchia la tavola tre volte al giorno. Roberto R. fa ginnastica alla cyclette, e quattro volte ogni giorno sale e scende le scale di casa per tenersi in allenamento perché è uno sportivo. Inoltre lavora al computer col papà. Mattia, genio dell’informatica, frequenta il corso di secondo livello e rimane giornalmente in contatto con i suoi insegnanti che gli inviano compiti e istruzioni. Insomma tutti stanno bene e si rendono utili in casa.
Il primo sabato che avremo l’occasione di incontrarci in via Ceriani, faremo una gran festa, ma cosa dico… grandissima!
Per quanto riguarda i servizi, le nostre due psicologhe Laura Faraone e Federica Calza lavorano da casa. II Centro Ascolto dell’Associazione, rivolto alle famiglie di persone con disabilità, è contattabile telefonicamente chiamando lo 02 48911230 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, oppure via mail, scrivendo ad associazionegabbiano@tiscali.it.
Sono attivi a distanza i servizi di informazione, supporto e orientamento sul dopo di noi e progetto di vita, mentre sono sospesi gli incontri del gruppo di sostegno e il servizio di trasporto per visite mediche.
Anche lo SPORTELLO DI PROSSIMITA’ ADS in rete con InCerchio, è sempre attivo attraverso i seguenti contatti: telefonicamente chiamando lo 02 48911230 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, oppure via mail, scrivendo ad associazionegabbiano@tiscali.it. La referente è la dott.ssa Federica Calza.
Per la sua natura residenziale, è regolarmente funzionante la nostra nuova Comunità alloggio CARD Casa Teresa Bonfiglio, gestita dall’Impresa Sociale da noi creata ad hoc, Casa Gabbiano 2 – Noi come gli Altri SRL. In questo periodo abbiamo dovuto sospendere le sperimentazioni dei percorsi di autonomia finanziati ex. L. 112: per garantire la sicurezza di ospiti e operatori sia noi che le famiglie abbiamo preferito evitare continui ingressi e uscite degli ospiti.
Abbiamo invece accolto le richieste di inserimento urgenti di due signore che per diverse ragioni non potevano rimanere in famiglia. Gestire inserimenti di questo tipo, senza avere la possibilità di fare avvicinamenti graduali e in un periodo dove anche i centri diurni sono chiusi non è stato semplice: gli ospiti si sono visti mancare da un giorno con l’altro tutti i riferimenti. Eppure piano piano ce la stanno facendo!
Questo mi porta a dire una cosa: è proprio vero che nei periodi di grandi difficoltà, tutti noi sappiamo trovare risorse che non sapevamo di avere!”
Ringraziamo Giacomo Marinini per le sue parole che ci invitano alla resilienza.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Mercoledì 22 aprile dalle 15.00 alle 16.30 riprendono gli incontri del gruppo di supporto per familiari di persone con disabilità “InCerchio per il futuro”.
In questo periodo in cui siamo tutti costretti a rispettare le direttive comportamentali legate alla situazione sanitaria che stiamo affrontando, abbiamo deciso di permettere ai familiari di avere ancora a disposizione il loro spazio per parlare, confrontarsi, fare problem solving, per la cura e l’assistenza dei propri cari.
Citando le parole del prof. Micheli (Micheli, 2007):
“Le famiglie, se lasciate sole, posso percepire la disabilità come un masso che schiaccia qualunque azione, iniziativa, progetto, come un peso impossibile da sostenere”
Vorremo agire proprio in questa direzione cercando di supportarle e prevenire l’azione di questo masso.
Lo facciamo con la collaborazione della nostra psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Cristina Labianca e l’ausilio dei sistemi di comunicazione che ci permettono di vederci come se fossimo nella stessa stanza, ma virtuale.
La stessa modalità è utilizzata per il servizio di sostegno psicologico individuale che rimane attivo.
Per informazioni e partecipazione al gruppo potete scrivere una mail a psicosociale@associazioneincerchio.com