Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Il Parco giochi per i bimbi con disabilità e il centro storico friendly per i malati di Alzheimer
InVisibili Blog del 09/02/2023
Il Parco giochi per i bimbi con disabilità e il centro stoico friendly per i malati di Alzheimer: Pietra Ligure brilla per il turismo accessibile
PIETRA LIGURE. “Vivo”, “inclusivo” e “colorato” sono i tre aggettivi che meglio caratterizzano il parco giochi inaugurato lo scorso 31 dicembre sul lungomare di Pietra Ligure (Savona). Lo spazio ludico, ancora sprovvisto di nome, è il risultato di un importante lavoro di riqualificazione architettonica e funzionale dell’ex area di divertimento, concernente l’introduzione di un gioco inclusivo adatto anche a bambini con disabilità motorie, sensoriali e intellettive, la sostituzione della vecchia pavimentazione con una antitrauma e la piantatura di alberi ad alto fusto per garantire l’ombra naturale.
Un obbiettivo del Comune è dotare la cittadina di aree rinnovate e inclusive dedicate ai suoi abitanti più piccoli e alle loro famiglie. In particolare, la riqualificazione, l’ampliamento, la cura degli arredi e del verde del parco giochi del lungomare, concepito e realizzato senza alcuna sorta di barriera, ha dato vita a uno spazio funzionale e colorato, dove tutte le famiglie, comprese quelle con bambini bisognosi di ausili, hanno la possibilità di socializzare e trascorrere del tempo in allegria e in piena sicurezza.
“Pensiamo che il parco possa essere un bel regalo per il 2023 alla nostra città e agli ospiti che la visitano – dichiara il sindaco Luigi De Vincenzi – un’altra azione programmatica della nostra amministrazione verso una città realmente inclusiva e accessibile, che sappia integrare tutte le sue componenti e ridurre le diseguaglianze”.
La realizzazione della nuova area gioco si inserisce in un progetto molto più ampio che prevede l’abbattimento delle barriere presenti su tutto il territorio comunale, la realizzazione di ascensori finalizzati a un accesso agevolato alle spiagge di levante e la costruzione di un sottopassaggio per un ingresso più comodo della passeggiata di ponente.
Inoltre, il Comune ha trasformato il centro storico in una “Dementis Friendly Community”, un luogo “gentile” (adatto) alle persone con l’Alzheimer e ha promosso il “P.S.O. Pietra Social Outdoor”, un’iniziativa innovativa di inclusione sociale che unisce il turismo, il sociale e l‘outdoor.
Il parco giochi del lungomare, realizzato grazie a fondi comunali, alla partecipazione di un specifico bando regionale e alla donazione del gioco inclusivo da parte dalla Società di Mutuo Soccorso “Nicolò Taramasso 1854”, è dunque l’esempio più recente di un turismo accessibile e inclusivo.
di Anna Maria Gioria