Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
I sordi protestano contro il sistema degli allarmi sirena
I sordi protestano contro il sistema degli allarmi sirena
Una manifestazione di protesta/sensibilizzazione si terrà in quattro città svizzere, tra cui Lugano
«La Svizzera è vincolata dalle disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con una disabilità a garantire un sistema di allarmi in caso di catastrofi soprattutto ed anche alle persone residenti con una disabilità – sottolinea in un comunicato odierno la Federazione svizzera dei sordi -. Ma sono anni che le persone sorde e con una disabilità uditiva residenti in Svizzera attendono invano l’adempimento dei loro diritti e vengono continuamente accantonati dall’Ufficio federale per la Protezione Civile».
Che un allarme visivo sia possibile, d’altra parte, è dimostrato da quanto adottato nella regione di Basilea. Qui l’Istituto dei Sordi, in collaborazione con la Polizia, avvisa i residenti sordi con un sistema via SMS dell’imminente pericolo.
«Ma la protezione della popolazione è e resta un compito della Confederazione» prosegue la Federazione svizzera dei sordi. Per questo è stato chiesto all’Ufficio per la protezione della popolazione che vengano attuate misure concrete per implementare un allarme visivo sul piano nazionale adatto anche alle persone sorde e con una disabilità uditiva.
Le manifestazioni si terranno il primo febbraio, alle ore 13:30, in quattro città svizzere: Lugano (Piazza San Carlo), Basilea (Barfüsserplatz), Bern (Bassa Waisenhausplatz), Losanna (Place de l’Europe).
Fonte: http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/1128596/I-sordi-protestano-contro-il-sistema-degli-allarmi-sirena/