I prossimi eventi di InCerchio
Vi ricordiamo quidi seguito i prossimi appuntamento formativi di InCerchio
Mercoledì 13 ottobre e mercoledì 20 ottobre si terranno presso l’Associazione ViviDown, il secondo e il terzo incontro del Laboratorio sui diritti.
I temi cardine del laboratorio sono il diritto alla salute, servizi, benefici economici, lavoro, amministrazione di sostegno e molto altro.
Il corso, rivolto alla fascia di età 18-30 anni è cominciato a fine settembre, con un gruppo di 12 giovani.
Questa è la terza sessione formativa del progetto Ripartiamo Dai Diritti. Martedì 19 ottobre 2021 alle ore 14.00 ci sarà l’ultimo incontro del corso con focus sui diritti degli anziani fragili.
Ecco il programma della terza giornata di formazione insieme all’Avv. Marina Verzoni, alla dott.ssa Daniela Piglia e alla dott.ssa Antonella Consonni dell’Associazione AMA Milano
Diritto alla protezione giuridica
- Incapacità nell’anziano
- Amministrazione di sostegno, cenni ad altri istituti
- Procedura e gestione per il benessere della persona anziana
.-.-.-.
The specials – fuori dal comune
La coop. Il sorriso di Carugate ci segnala lunedì 18 ottobre h.21.00 presso il CineTeatro Don Bosco in via Pio XI, 34 20061 a Carugate, la proiezione con presentazione del film The Specials, Fuori dal comune. Interverranno Maurizio Taverna e Roberta Sirtori per parlare insieme del tema del Film: l’educazione di bambini e adolescenti affetti da autismo.
Clicca qui per leggere la trama e acquistare i biglietti
.-.-.-.
Progetto Stars
La fondazione CONDIVIVERE onlus, voluta da famiglie con casi di disabilità cognitiva,
da oltre dieci anni promuove progetti di VITA AUTONOMA E INDIPENDENTE sposando
il metodo EMOZIONE DI CONOSCERE studiato dal prof Nicola Cuomo. In collaborazione con il proprio comitato scientifico, la fondazione ha organizzato un seminario in rete per illustrare i fondamenti del metodo progettuale ed i modelli di vita autonoma estranei alle logiche istituzionalizzanti.
Per info e-mail caniomuscillo7@gmail.com cell. 348.7310583
.-.-.-.-
Pedalare per un pulmino
I tre ciclisti ce l’hanno fatta: sono arrivati a Gibilterra! E hanno quasi raggiunto il loro obiettivo: raccogliere almeno 15.000 euro per donare un pulmino agli ospiti con disabilità di Casa Teresa Bonfiglio.
Parliamo dell’impresa “Pedalare per un pulmino”, lanciata da Claudio Meazza, Massimo Carlet e Tino Pessina, amici e volontari dell’Associazione Il Gabbiano: percorrere 2500 Km in bicicletta da Milano a Gibilterra, raccogliendo donazioni di 1 centesimo per ogni Km percorso. Un viaggio appassionante, pieno di entusiasmo, ma anche di fatica e accettazione dei propri limiti. Volete sapere com’è andata? Tutte le tappe del loro viaggio sono raccontate giorno per giorno su www.gabbiano.org. E la raccolta fondi è ancora aperta!
Domenica 17 ottobre l’Associazione Il Gabbiano vi aspetta nel suo cortile dalle 9 alle 18 per la Sagra di Baggio, dove troverete il nostro tradizionale mercatino di libri e oggetti usati, ma anche lavori di cucito e mostra fotografica. Nel pomeriggio concerto del Maestro Bassi. Verranno infine distribuiti il libro “Voci dal Gabbiano” e il Calendario 2022 dell’Associazione. Vi aspettiamo!
.-.-.-.
Diamo una mano all’autismo
Dall’Associazione l’Ortica
Diamo una mano all’autismo è una campagna informativa rivolta alle attività commerciali e artigianali di zona 2: verrà distribuito un opuscolo per facilitare l’accoglienza delle persone autistiche.Insieme alla brochure sarà dato un adesivo che applicato sulla vetrina del negozio consentirà alle persone autistiche e ai loro familiari di potervi accedere in tranquillità e di trovare un ambiente preparato ad accogliere le loro esigenze.
L’iniziativa è finanziata dalla Fondazione di Comunità Onlus – Bando 57
.-.-.-.-
Mail: info@associazioneincerchio.com
Associazione inCerchio · Via Ugo Betti 2 – Milano · Via Giasone del Maino 16 – Milano · Milano, Mi 20151 · Italy
|