Gli sportelli di prossimità ADS e le loro associazioni, quali servizi offrono

Vi proponiamo una nuova rubrica della nostra newsletter, presenteremo dal numero di oggi in poi i nostri partner e i loro servizi in funzione in questo periodo,

Iniziamo con gli sportelli per l’Amministrazione di sostegno, in rete con noi in un sistema stabile di prossimità per la protezione giuridica delle persone fragili a Milano.

Siamo orgogliosi di confermare che dei punti di prossimità ADS da noi coordinati, solo una minima parte è totalmente chiusa al pubblico, per ragioni di sicurezza, gli altri funzionano e sono in contatto con le famiglie e con noi quotidianamente.

In questo periodo così particolare, stiamo avendo pronto riscontro dal Tribunale di Milano, ringraziamo quindi i Giudici Tutelari e la Cancelleria della VIII Sezione, Tutele e Amministrazioni di sostegno, per quanto stanno facendo.

È in funzione in modalità a distanza lo sportello di prossimità ADS di Comunità Nuova, referente è la dott.ssa Angela Catenacci (cell. 392 9707361), ormai veterana della consulenza sulla protezione giuridica, essendo con noi, impegnata nel nostro Progetto di promozione dell’amministrazione di sostegno per chi non sia in grado di autotutelarsi, da più di dieci anni, ma entusiasta come il primo giorno.

Sentiamo dalle sue parole, in una breve intervista, come stanno andando questi giorni di emergenza:

“Da più di un mese ormai non riceviamo presso il nostro Sportello del Giambellino, ma stiamo facendo consulenze al cellulare e via mail.  In particolare stiamo supportando alcune persone, seguite già da tempo dal nostro PdP, che avevano depositato da poco il ricorso per la nomina di AdS in Tribunale. Proprio in questi giorni una di loro è stata nominata Amministratore di Sostegno provvisorio, vista la situazione di urgenza. Infatti, purtroppo vi era una situazione successoria complessa da gestire, a favore di una persona fragile. Per gestire la questione di straordinaria amministrazione ci siamo rivolti ad InCerchio, che garantisce la consulenza di II livello agli Sportelli, ed in particolare il supporto squisitamente legale; nel caso specifico, vista la situazione, è stata presentata un’ istanza di accettazione di eredità senza beneficio di inventario. 

Stiamo seguendo poi un’altra signora, anche in questo caso con una problematica urgente: ricorso presentato, settimana prossima dovrà fare il giuramento in tribunale per diventare a tutti gli effetti AdS del padre.

Desidero anche presentarvi gli altri servizi in funzione forniti dalla mia realtà, che è appunto l’Associazione “Comunità Nuova”.

Chiaramente ci si è dovuti riorganizzare secondo le nuove modalità richieste dall’emergenza.  Ma alcuni nostri servizi, per propria natura, non possono essere interrotti: in primis le comunità residenziali nelle quali i minori hanno trovato una nuova famiglia (la comunità Barrhouse) o le mamme con figli hanno trovato protezione e autonomia (la comunità Il Gomitolo e gli appartamenti del progetto Kintsugi), essendo un servizio essenziale, continuiamo a prendercene cura per garantire, come in ogni casa, la vita quotidiana.

Stesso discorso per le comunità – residenziali o diurne – che assicurano la cura delle dipendenze (Villa Paradiso a Besana Brianza e Azimuth a Milano): gli ospiti devono poter continuare il percorso terapeutico e tutto il nostro personale continua il delicato lavoro riabilitativo.

I progetti su strada dedicati alle tossicodipendenze meritano un discorso a parte: con le attuali disposizioni nessuno può girare se non per validi motivi, ma chi si trova sotto lo scacco di una forte dipendenza non riesce a fermarsi, anche se in questo periodo corre rischi ancor più gravi per la salute. E lo spaccio, come ogni forma di illegalità, trova il modo, cinicamente, di approfittare della disperazione altrui. Per questo motivo continuiamo a presidiare con le attività di riduzione del danno Rogoredo e il Parco delle Groane, ovviamente salvaguardando la salute dei tossicodipendenti, delle operatrici e degli operatori che lavorano a turno.

Il nostro Social Press Point, l’edicola di piazza S. Stefano, è aperto e mai come in questo periodo emerge il valore di presidio sociale delle edicole.

Purtroppo molti altri servizi e progetti hanno dovuto modificare l’organizzazione delle attività o, addirittura, cessarle temporaneamente. Il Segretariato Sociale di via Bellini ha sospeso, a malincuore, l’apertura al pubblico: lo sportello legale, la consulenza per il lavoro e per la casa, insomma, le risposte a tutte quelle emergenze che il Covid-19 ha messo in secondo piano, non possono essere assicurate se non telefonicamente. Ma non è la stessa cosa. Siamo però riusciti a mantenere attiva la distribuzione dei pacchi alimentari partecipando all’iniziativa “Milano aiuta”, che ha accentrato la distribuzione dei pacchi destinati agli abitanti del Municipio 6 nei locali che si trovano nello stesso edificio del nostro centro sociale Barrio’s.

Il nostro progetto “Una casa per ricominciare”continua a sostenere alcune famiglie in difficoltà abitativa: gli incontri con la nostra educatrice proseguono attraverso il telefono.

Ma proprio i nostri centri dedicati ai giovani, il Barrio’s della Barona, appunto, e il Centro per Giovani Ermanno Olmi di Baggio, hanno dovuto chiudere. Le attività dei doposcuola, però, continuano online per sostenere a distanza i ragazzi nella preparazione dei compiti e nello studio, con tutte le sfide che una comunicazione in remoto richiedenon tutti i ragazzi hanno un computer e, se c’è, viene usato a turno da tutta la famiglia. 

Va da sé che i progetti all’interno delle scuole e del Beccaria sono sospese.

La ciclofficina Ciclo l’Hub è chiusa, così come sono sospese le attività della cooperativa sociale: i servizi di catering annullati, la pasticceria e il Cake l’HUB hanno abbassato la serranda. Siamo doppiamente preoccupati perché è a rischio tanto il valore sociale quanto quello imprenditoriale. Credito al Futuro e i progetti di formazione e introduzione al lavoro hanno subito uno stop, ma siamo tutti impegnati a offrire occasioni alternative di formazione online. Purtroppo i tirocini iniziati prima dell’emergenza sono stati sospesi e sono stati rimandati quelli che avrebbero dovuto incominciare.

Nella nostra sede, il CN l’HUB, le presenze sono ridotte, in amministrazione svolgono strettamente le attività funzionali ai servizi aperti. Persino don Gino si è finalmente deciso, perché costretto, a prendere una pausa: è a casa con i suoi ragazzi e progetta grandi sviluppi dell’orto. Ma con costanza va al Beccaria per fare visita agli altri ragazzi, ai quali sono state sospese tutte le visite dei parenti.

Le attività di fundraising e di comunicazione sono ferme. Siamo preoccupati, perché l’attenzione è giustamente rivolta all’emergenza sanitaria, ma le altre emergenze continuano ad esistere e hanno bisogno della nostra cura, soprattutto quando finalmente potremo di nuovo incontrare le persone. “

Dal sito del Comune di Milano riportiamo le modalità di funzionamento dei servizi e uffici a sostegno delle situazioni di bisogno, rimandando alle informative già pubblicate per quanto riguarda i SERVIZI SPECIALI DI ASSISTENZA di MILANO AIUTA, per le fasce fragili, persone con disabilità comprese (02 02 02).
Il principio generale è che gli appuntamenti relativi ad istanze che non presentino carattere di urgenza ed indifferibilità, sono rinviati e verranno riprogrammati e, in caso di necessità, bisogna usare i seguenti canali:

Servizi chiusi

Sono chiusi al pubblico l’ufficio Protocollo della Direzione Politiche Sociali e lo sportello Infopoint, entrambi siti in Largo Treves n. 1.
Come ormai noto, non sono operativi i seguenti servizi: Centri Diurni Disabili (CDD), Centri Centri Socio Educativi (CSE), Spazi Formazione all’Autonomia (SFA), Centri Aggregazione Disabili (CAD), Centri Diurni Integrati per anziani (CDI), Laboratori di Terapia Occupazionale (LTO), Centri Diurni per l’Alzheimer, Case delle Associazioni e del Volontariato, Centri Socio-Ricreativi Culturali (CSRC), Centri Diurni Minori, Casa dei Diritti. Non vengono erogate le attività di gruppo, nell’ambito dei servizi domiciliari, nonché le attività sociali nell’ambito della custodia sociale. Vengono ridotte al minimo indispensabile le attività di assistenza domiciliare e di custodia sociale attive su situazioni già in carico ai servizi sociali.

Per le persone non udenti

Lo Sportello No Barriere alla Comunicazione è  accessibile unicamente previo appuntamento. Ove possibile si chiede di prediligere l’accesso al servizio attraverso l’utilizzo dello sportello virtuale: tel e Wapp +39 349 35.73.889

Per le persone senza fissa dimora

  • le attività degli Sportelli per la Residenza Fittizia vengono sospese, con disponibilità di un operatore a gestire da remoto le situazioni indifferibili ed urgenti.
  • il Centro Aiuto Stazione Centrale (CASC) sito in via Sammartini n. 120 è aperto dalle ore 9:00 alle ore 13:00 con ingresso contingentato: verrà ammessa al colloquio con l’operatore una persona per volta, nel rispetto della distanza di sicurezza prevista dal Ministero;
  • dormitori comunali rimangono aperti, previa effettuazione di uno screening sanitario ad ogni nuovo accesso.
  • Le Docce Pubbliche site in via Anselmo da Baggio 50, sono attualmente aperte dalle ore 12.00 alle ore 18, mentre le Docce Pubbliche site in via Pucci 3, rimarranno chiuse fino a nuove disposizioni.

Emergenza Abitativa

Lo Sportello Emergenza abitativa resta aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12 in via Larga 12 (quarto piano).

Come già anticipato la scorsa settimana riprendono anche i gruppi di supporto di InCerchio con modalità telematica. condividiamo con voi le date e gli orari.

  • InCerchio per il futuro: mercoledì 22 aprile 15.00 – 16.30
  • Azione Consapevole: mercoledì 29 aprile 15.00 – 16.30
  • ADS InCerchio:mercoledì 29 aprile 17.00  – 18.30

Per info e partecipazioni potete scrivere a psicosociale@associazioneincerchio.com, dott.ssa Cristina Labianca

Copyright © 2017 Associazione InCerchio, All rights reserved.

Mail: info@associazioneincerchio.com

This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Associazione inCerchio · Via Ugo Betti 2 – Milano · Via Giasone del Maiono 16 – Milano · Milano, Mi 20151 · Italy