Dal sito del Comune di Milano riportiamo le modalità di funzionamento dei servizi e uffici a sostegno delle situazioni di bisogno, rimandando alle informative già pubblicate per quanto riguarda i SERVIZI SPECIALI DI ASSISTENZA di MILANO AIUTA, per le fasce fragili, persone con disabilità comprese (02 02 02).
Il principio generale è che gli appuntamenti relativi ad istanze che non presentino carattere di urgenza ed indifferibilità, sono rinviati e verranno riprogrammati e, in caso di necessità, bisogna usare i seguenti canali:
Servizi chiusi
Sono chiusi al pubblico l’ufficio Protocollo della Direzione Politiche Sociali e lo sportello Infopoint, entrambi siti in Largo Treves n. 1.
Come ormai noto, non sono operativi i seguenti servizi: Centri Diurni Disabili (CDD), Centri Centri Socio Educativi (CSE), Spazi Formazione all’Autonomia (SFA), Centri Aggregazione Disabili (CAD), Centri Diurni Integrati per anziani (CDI), Laboratori di Terapia Occupazionale (LTO), Centri Diurni per l’Alzheimer, Case delle Associazioni e del Volontariato, Centri Socio-Ricreativi Culturali (CSRC), Centri Diurni Minori, Casa dei Diritti. Non vengono erogate le attività di gruppo, nell’ambito dei servizi domiciliari, nonché le attività sociali nell’ambito della custodia sociale. Vengono ridotte al minimo indispensabile le attività di assistenza domiciliare e di custodia sociale attive su situazioni già in carico ai servizi sociali.
Per le persone non udenti
Lo Sportello No Barriere alla Comunicazione è accessibile unicamente previo appuntamento. Ove possibile si chiede di prediligere l’accesso al servizio attraverso l’utilizzo dello sportello virtuale: tel e Wapp +39 349 35.73.889
Per le persone senza fissa dimora
- le attività degli Sportelli per la Residenza Fittizia vengono sospese, con disponibilità di un operatore a gestire da remoto le situazioni indifferibili ed urgenti.
- il Centro Aiuto Stazione Centrale (CASC) sito in via Sammartini n. 120 è aperto dalle ore 9:00 alle ore 13:00 con ingresso contingentato: verrà ammessa al colloquio con l’operatore una persona per volta, nel rispetto della distanza di sicurezza prevista dal Ministero;
- i dormitori comunali rimangono aperti, previa effettuazione di uno screening sanitario ad ogni nuovo accesso.
- Le Docce Pubbliche site in via Anselmo da Baggio 50, sono attualmente aperte dalle ore 12.00 alle ore 18, mentre le Docce Pubbliche site in via Pucci 3, rimarranno chiuse fino a nuove disposizioni.
Emergenza Abitativa
Lo Sportello Emergenza abitativa resta aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12 in via Larga 12 (quarto piano). |