Diritto allo studio e inclusione scolastica: qualche novità

Il diritto allo studio è un diritto costituzionale (art. 34 Cost.) ed è oggetto di una normativa mirata volta a garantire l’accesso, la frequenza, l’inclusione alla scuola e ai percorsi di formazione a tutti, anche agli alunni che possano avere difficoltà di apprendimento, disagio personale, disabilità o patologie particolari.

La legge (n. 104/1992 art. 12) prevede infatti che l’esercizio del diritto all’educazione non può essere impedito da difficoltà di apprendimento, né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all’handicap.

L’integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona con disabilità nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.

E’ dunque garantito il diritto all’educazione e all’istruzione della persona con disabilità nelle sezioni di scuola materna, nelle classi comuni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie.

La più recente normativa ha stabilito che ai fini della formulazione del progetto individuale (art. 14 della legge 8 novembre 2000, n. 328) nonché per la predisposizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI), successivamente all’accertamento della condizione di disabilità, è redatto un profilo di funzionamento secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) adottata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Leggi l’articolo completo:

https://associazioneincerchio.us12.list-manage.com/track/click?u=0b88dcd34dfe5121c47cd9590&id=ad19e6fb15&e=41a5e07310

 

Gruppo ADS InCerchio

Venerdì 5 marzo nuovo incontro del Gruppo ADS InCerchio: il ruolo dell’ADS nella sfera assistenziale

Sono ripresi gli incontri – rigorosamente a distanza – del Gruppo tecnico per amministratori di sostegno, condotto dall’avv. Marina Verzoni.

 

Il Gruppo ADS  si riunisce con cadenza mensile, di solito il I venerdì del mese nel primo pomeriggio; esso è rivolto sia ad ads familiari che volontari che professionisti, per rafforzare le competenze tecnico giuridiche, ma anche relazionali e le conoscenze dei servizi, per svolgere al meglio l’incarico di amministratore di sostegno a favore delle persone fragili, in un clima di utile confronto e scambio di esperienze e punti di vista.
Il I incontro del 2021 ha avuto luogo venerdì 5 febbraio, ed è stato dedicato all’ approfondimento del ruolo dell’ads nell’area sanitaria e il rilascio del consenso al vaccino anticovid.
Il II incontro è previsto per Venerdì 5 marzo, h 14-1530, e sarà incentrato al ruolo dell’ads nella sfera assistenziale: organizzare l’assistenza a domicilio – reperire assumere e gestire il personale di assistenza; sarà presentato il Progetto CuraMI&ProteggiMI, promosso da Fondazione Ravasi Garzanti e dedicato alla presa in carico complessiva della situazione della persona anziana con patologie quali la demenza senile.
Per la partecipazione al gruppo è richiesto, oltre all’adesione ad InCerchio, un contributo organizzativo di 15 € a incontro (nell’anno passato nulla era dovuto in quanto l’Associazione fruiva di un contributo a valere sul Bando Associazionismo Reg. Lombardia, per il Progetto NEAR, all’interno del quale era prevista anche questa azione.)
Agli aderenti verrà inviato il link qualche gg prima.
Il calendario degli incontri successivi, che vedranno vari temi anche secondo le richieste dei partecipanti, sarà il seguente: Ven. 16 aprile stesso orario; Ven 7 maggio stesso orario.

 

Scrivici se sei interessato