Festival del Silenzio – dal 2 al 5 maggio – Milano

Festival Internazionale di performing arts con un focus sull’accesso di lingua e comunicazione, in supporto alla LIS e alla cultura segnante e al loro riconoscimento legislativo.

Quando: 2-5 maggio 2019 –   Dove: Fabbrica del Vapore – Isola district – Zona K

Anche quest’anno siete invitati a conoscere il lavoro di artisti di origini e culture differenti, tra cui anche nativi segnanti, che utilizzano cioè la lingua dei segni come loro lingua madre.

Ciascuna proposta che incontrerete, sia essa di danza, teatro, arte visiva, cinema, è pensata per ogni tipo di pubblico, di qualsiasi lingua o provenienza. Quest’anno in modo ancora più forte vogliamo infatti farci promotori di un accesso equo e reale e lanciare un segnale all’industria culturale: bisogna lavorare affinché ogni spettacolo e ogni forma d’arte siano accessibili a tutti. Al festival incontrerete dunque diverse proposte concepite, o se necessario modificate ad hoc, perché possano essere capite e apprezzate senza necessariamente dover conoscere l’una o l’altra lingua, verbale o segnata. La collaborazione con IETM di cui il Festival ospita il Satellite Meeting 2019 “Barriere di lingua e comunicazione nell’arte e nella cultura” è un ulteriore segnale del nostro sforzo.

 

Umane Alterazioni

Ci saremo anche noi con le . .. Le visite sono aperte anche a udenti e persone non segnanti grazie alla presenza di un interprete.
Il costo per partecipante è di 5€ e basta iscriversi via email a prenotazioni@umanealterazioni.org oppure via SMS/Whatsapp al 3479246265. Vi aspettiamo!!!

 

“Nel segno del Minotauro”

Un’avventura iniziata mesi fa è arrivata alla sua conclusione. Ma forse non si concluderà mai…

La prima di “Nel segno del Minotauro”, spettacolo accessibile a tutti all’interno del Festival del Silenzio il 5 Maggio alle ore 15:30.

Di seguito trovate il link per acquistare i biglietti in prevendita su Vivaticket. I posti sono limitati.

https://www.vivaticket.it/ita/event/il-minotauro/129794

Per maggiori informazioni sull’evento: https://www.facebook.com/events/2277630202451485

Minótaurus Tracks

Direction by Carlo Maria Vella

Based on “Minotaurus. Eine Ballade” di Friedrich Dürrenmat

Performer: Luana Bigioni, Maria Caggianelli Villani, Laura Fabbiani, Marta Gavazzi, Simona Nur Ornaghi.

Assistant Veronica Galluzzi

Choreography Luana Bigioni – dialoghi corporei

Mask creation Marco Bonadei

LIS Mediator Paola Zannini

Light design Matteo Giacotto

Scenography T12-lab

Sound Carlo Maria Vella

Duration 45′

 

 

Laboratorio del Silenzio

Camminiamo con voi in silenzio, nelle cose quotidiane, per trovare un “mediocre disperato ma reale aggancio con la realtà” (cit.). Ci vediamo venerdì, sabato e domenica al Festival del silenzio_ 2019
Laboratorio Silenzio con Silenziose tracce. Serena Crocco

Link:https://www.festivaldelsilenzio.com/laboratoriosilenzio?fbclid=IwAR1hc6KCT1HYW3Htk1UukHJ80zi_zAIatD4HPwLugnLqVlUWsSP2ck65eE